Il processo di transnazionalizzazione del diritto costituzionale ha conosciuto una sensibile accelerazione nella seconda metà del XX secolo in conseguenza dello sviluppo del diritto sovranazionale, in particolare del diritto internazionale dei diritti umani, e dei fenomeni di integrazione regionale europea, americana ed africana, nonchè della progressiva internazionalizzazione e apertura del diritto costituzionale alla comunità internazionale e globale. La costituzionalizzazione dei diritto internazionale, l'internazionalizzazione del diritto costituzionale e l'affermarsi di un nucleo fondamentale di valori, principi e diritti del diritto costituzionale transnazionale formano le coordinate essenziali delle riflessioni condotte da studiosi di varie discipline giuridiche in una prospettiva globale.
Luca Mezzetti , Calogero Pizzolo (2013). DIRITTO COSTITUZIONALE TRANSNAZIONALE Atti del Seminario internazionale di studi, Bologna, 6 marzo 2012. Bologna : FILODIRITTO EDITORE.
DIRITTO COSTITUZIONALE TRANSNAZIONALE Atti del Seminario internazionale di studi, Bologna, 6 marzo 2012
MEZZETTI, LUCA;
2013
Abstract
Il processo di transnazionalizzazione del diritto costituzionale ha conosciuto una sensibile accelerazione nella seconda metà del XX secolo in conseguenza dello sviluppo del diritto sovranazionale, in particolare del diritto internazionale dei diritti umani, e dei fenomeni di integrazione regionale europea, americana ed africana, nonchè della progressiva internazionalizzazione e apertura del diritto costituzionale alla comunità internazionale e globale. La costituzionalizzazione dei diritto internazionale, l'internazionalizzazione del diritto costituzionale e l'affermarsi di un nucleo fondamentale di valori, principi e diritti del diritto costituzionale transnazionale formano le coordinate essenziali delle riflessioni condotte da studiosi di varie discipline giuridiche in una prospettiva globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.