La riflessione teorica e i comportamenti aziendali sono caratterizzati da una evoluzione della concezione secondo cui la "prima e unica responsabilità sociale dell'impresa è quella di perseguire la massimizzazione o l'ottimizzazione del profitto o del valore aggiunto in termini economici" ad una concezione di responsabilità sociale secondo cui le finalità delle imprese consistono nel perseguiire "la massimizzazione o l'ottimizzazione delle risposte alle aattese di una molteplicità di portatori di interesse". Il capitolo analizza in maniera completa e critica le principali teorie e le principali ricerche sulla responsabilità sociale di impresa e la loro evoluzione tra le suddette concezioni.
BANDINI F. (2012). Responsabilità sociale e partnership con il non profit. milano : Editore Franco Angeli.
Responsabilità sociale e partnership con il non profit
BANDINI, FEDERICA
2012
Abstract
La riflessione teorica e i comportamenti aziendali sono caratterizzati da una evoluzione della concezione secondo cui la "prima e unica responsabilità sociale dell'impresa è quella di perseguire la massimizzazione o l'ottimizzazione del profitto o del valore aggiunto in termini economici" ad una concezione di responsabilità sociale secondo cui le finalità delle imprese consistono nel perseguiire "la massimizzazione o l'ottimizzazione delle risposte alle aattese di una molteplicità di portatori di interesse". Il capitolo analizza in maniera completa e critica le principali teorie e le principali ricerche sulla responsabilità sociale di impresa e la loro evoluzione tra le suddette concezioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.