La riflessione teorica e i comportamenti aziendali sono caratterizzati da una evoluzione della concezione secondo cui la "prima e unica responsabilità sociale dell'impresa è quella di perseguire la massimizzazione o l'ottimizzazione del profitto o del valore aggiunto in termini economici" ad una concezione di responsabilità sociale secondo cui le finalità delle imprese consistono nel perseguiire "la massimizzazione o l'ottimizzazione delle risposte alle aattese di una molteplicità di portatori di interesse". Il capitolo analizza in maniera completa e critica le principali teorie e le principali ricerche sulla responsabilità sociale di impresa e la loro evoluzione tra le suddette concezioni.

BANDINI F. (2012). Responsabilità sociale e partnership con il non profit. milano : Editore Franco Angeli.

Responsabilità sociale e partnership con il non profit

BANDINI, FEDERICA
2012

Abstract

La riflessione teorica e i comportamenti aziendali sono caratterizzati da una evoluzione della concezione secondo cui la "prima e unica responsabilità sociale dell'impresa è quella di perseguire la massimizzazione o l'ottimizzazione del profitto o del valore aggiunto in termini economici" ad una concezione di responsabilità sociale secondo cui le finalità delle imprese consistono nel perseguiire "la massimizzazione o l'ottimizzazione delle risposte alle aattese di una molteplicità di portatori di interesse". Il capitolo analizza in maniera completa e critica le principali teorie e le principali ricerche sulla responsabilità sociale di impresa e la loro evoluzione tra le suddette concezioni.
2012
Profit-non profit una partnership di valore
30
58
BANDINI F. (2012). Responsabilità sociale e partnership con il non profit. milano : Editore Franco Angeli.
BANDINI F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/191426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact