Nell'attuale contesto sociale e di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito, oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Le partenrship tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca alla base di questo capitolo indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza, le modalità per renderla proficua e duratura per innescare contaminazioni virtuose tra i due settori. L'obiettivo è tracciare linee guida per lo sviluppo di partenrship efficaci e soddisfacenti, ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione degli obiettivi e sulla chiarezza di contratti e accordi.

Risultati Le evidenze principali emerse dalla ricerca

BANDINI, FEDERICA;
2012

Abstract

Nell'attuale contesto sociale e di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito, oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Le partenrship tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca alla base di questo capitolo indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza, le modalità per renderla proficua e duratura per innescare contaminazioni virtuose tra i due settori. L'obiettivo è tracciare linee guida per lo sviluppo di partenrship efficaci e soddisfacenti, ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione degli obiettivi e sulla chiarezza di contratti e accordi.
2012
Profit-non profit una partnership di valore
93
134
BANDINI F.;Mallarini E
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/191425
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact