Si tratta dell'introzione ad un lavoro sulle metodologie didattiche attive. Dopo alcune precisazioni sul tema oggetto del libro, questa introduzione presenta le sezioni in cui è articolato il testo. Dalle teorie del curricolo che orientano alle scelte di metodo, alla didattica disciplinare con la proposta di un originale proposta di didattica dell'italiano, al fertile rapporto tra scuola e territorio per la costruzione di progetti tra scuola e museo etnografico, alla prospettiva della comunità di pratiche che adotta la metafora della partecipazione per applicarla all'apprendimento sia in contesti scolastici che extrascolastici.
V. Gherardi (2013). Introduzione. Roma : ARACNE editrice Srl.
Introduzione
GHERARDI, VANNA
2013
Abstract
Si tratta dell'introzione ad un lavoro sulle metodologie didattiche attive. Dopo alcune precisazioni sul tema oggetto del libro, questa introduzione presenta le sezioni in cui è articolato il testo. Dalle teorie del curricolo che orientano alle scelte di metodo, alla didattica disciplinare con la proposta di un originale proposta di didattica dell'italiano, al fertile rapporto tra scuola e territorio per la costruzione di progetti tra scuola e museo etnografico, alla prospettiva della comunità di pratiche che adotta la metafora della partecipazione per applicarla all'apprendimento sia in contesti scolastici che extrascolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.