Il capitolo discute l'uso delle metodologie attive nella didattica scolastica della scuola di base. A partire dalle teorie curricolari sul significato delle scelte di metodo nell'ambito della razionalizzazione dell'intervento didattico, si propone un percorso di studi teorico sul metodo attivo tendenti a valorizzare l'approccio attivo nella prima scolarizzazione dell'allievo. Il metodo attivo infatti meglio risponde allo scopo di sviluppo delle motivazioni intrinseche verso gli apprendimenti, di un approccio critico al sapere in gemerale, di costruzione di un clima sociale collaborativo e di benessere. Si propongono esemplificazioni di strategie didattiche attive, sostenute sia da dati di ricerca empirica sia da esperienze di didattica viva ragionate.
V. Gherardi (2013). Metodologie didattiche attive a scuola. Roma : ARACNE editrice Srl.
Metodologie didattiche attive a scuola
GHERARDI, VANNA
2013
Abstract
Il capitolo discute l'uso delle metodologie attive nella didattica scolastica della scuola di base. A partire dalle teorie curricolari sul significato delle scelte di metodo nell'ambito della razionalizzazione dell'intervento didattico, si propone un percorso di studi teorico sul metodo attivo tendenti a valorizzare l'approccio attivo nella prima scolarizzazione dell'allievo. Il metodo attivo infatti meglio risponde allo scopo di sviluppo delle motivazioni intrinseche verso gli apprendimenti, di un approccio critico al sapere in gemerale, di costruzione di un clima sociale collaborativo e di benessere. Si propongono esemplificazioni di strategie didattiche attive, sostenute sia da dati di ricerca empirica sia da esperienze di didattica viva ragionate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.