L’attuale e complessiva struttura dei sistemi di rendicontazione è frammentaria e vi è necessità di integrare le strategie aziendali, per avere risultati economici positivi, con strategie che considerino l’impatto, anche in termini di sostenibilità, delle aziende. Pertanto, al fine di ottenere un equilibrio economico sostenibile le strategie aziendali devono considerare non solo l’aspetto economico-finanziario ma anche quello della sostenibilità. In tal modo le aziende del XXI secolo potranno operare con successo. Il contributo qui sviluppato riguarda l’Integrated Reporting. In particolare considera come una rendicontazione che accoglie elementi relativi alla strategia di un’azienda, alla sua governance e performance, a valutazioni economiche, sociali e ambientali, può fornire una rappresentazione chiara e sintetica su come un’azienda dimostra l’attività svolta e su come questa riesca a creare valore per tutti gli stakeholder che hanno relazioni, a vario grado, con quest’azienda.

Cenni all’integrated reporting

FARNETI, FEDERICA
2013

Abstract

L’attuale e complessiva struttura dei sistemi di rendicontazione è frammentaria e vi è necessità di integrare le strategie aziendali, per avere risultati economici positivi, con strategie che considerino l’impatto, anche in termini di sostenibilità, delle aziende. Pertanto, al fine di ottenere un equilibrio economico sostenibile le strategie aziendali devono considerare non solo l’aspetto economico-finanziario ma anche quello della sostenibilità. In tal modo le aziende del XXI secolo potranno operare con successo. Il contributo qui sviluppato riguarda l’Integrated Reporting. In particolare considera come una rendicontazione che accoglie elementi relativi alla strategia di un’azienda, alla sua governance e performance, a valutazioni economiche, sociali e ambientali, può fornire una rappresentazione chiara e sintetica su come un’azienda dimostra l’attività svolta e su come questa riesca a creare valore per tutti gli stakeholder che hanno relazioni, a vario grado, con quest’azienda.
Il bilancio sociale delle imprese. Economia, etica e responsabilità dell’impresa.
157
162
Federica Farneti
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