Il capitolo prende le mosse da due ricerche che condotte dall’autore negli ultimi anni La prima riguardava il significato attribuito dagli insegnanti alle pratiche interculturali nelle scuole della provincia di Trento. La seconda si riferisce ai percorsi di formazione iniziale degli insegnanti alle competenze interculturali e l’ho svolta nell’area di Los Angeles. Da questa analisi emerge da un lato la necessità di superare la retorica dell’approccio interculturale, quando svuotato del suo senso più autentico e dall’altro la ricchezza della proposta della social justice education. Dell’approccio interculturale verranno evidenziati alcuni punti di forza e alcuni limiti e in particolar modo la sua inadeguatezza ad affrontare contestualmente al tema del riconoscimento della differenza anche il tema della giustizia sociale. Quest’ultimo tema rappresenta una nuova frontiera per l’integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana che oltrepassa le pratiche legate alla prima accoglienza, cui il sistema scolastico ha saputo tutto sommato farvi fronte, ma che oggi costituisce una priorità per garantire equità e successo formativo a tutti.

Dall'educazione interculturale alla social justice education

TAROZZI, MASSIMILIANO
2011

Abstract

Il capitolo prende le mosse da due ricerche che condotte dall’autore negli ultimi anni La prima riguardava il significato attribuito dagli insegnanti alle pratiche interculturali nelle scuole della provincia di Trento. La seconda si riferisce ai percorsi di formazione iniziale degli insegnanti alle competenze interculturali e l’ho svolta nell’area di Los Angeles. Da questa analisi emerge da un lato la necessità di superare la retorica dell’approccio interculturale, quando svuotato del suo senso più autentico e dall’altro la ricchezza della proposta della social justice education. Dell’approccio interculturale verranno evidenziati alcuni punti di forza e alcuni limiti e in particolar modo la sua inadeguatezza ad affrontare contestualmente al tema del riconoscimento della differenza anche il tema della giustizia sociale. Quest’ultimo tema rappresenta una nuova frontiera per l’integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana che oltrepassa le pratiche legate alla prima accoglienza, cui il sistema scolastico ha saputo tutto sommato farvi fronte, ma che oggi costituisce una priorità per garantire equità e successo formativo a tutti.
2011
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti
159
190
M.Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/189821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact