Il passaggio dalla titolarità all’esercizio dei diritti ha a che fare con l’educativo. In questo libro si fa riferimento al fatto che la partecipazione di bambini e adolescenti alla vita pubblica della propria comunità è un’esperienza che riguarda non solo il diritto ad essere accolti, ascoltati e coinvolti attivamente, ma impone anche l’apprendimento dei requisiti (atteggiamenti e valori, abilità e tecniche, informazioni e conoscenze) che rendono sensata quell’esperienza ed effettiva quella partecipazione.

Introduzione. Dalla titolarità all’esercizio della democrazia

TAROZZI, MASSIMILIANO
2008

Abstract

Il passaggio dalla titolarità all’esercizio dei diritti ha a che fare con l’educativo. In questo libro si fa riferimento al fatto che la partecipazione di bambini e adolescenti alla vita pubblica della propria comunità è un’esperienza che riguarda non solo il diritto ad essere accolti, ascoltati e coinvolti attivamente, ma impone anche l’apprendimento dei requisiti (atteggiamenti e valori, abilità e tecniche, informazioni e conoscenze) che rendono sensata quell’esperienza ed effettiva quella partecipazione.
2008
Imparare la democrazia
23
33
M. Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/189749
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact