La lingua poetica di Giorgio Caproni è studiata dalle prime produzioni liriche del 1936 fino alle ultime, tendenti a uno stile più prosastico, tenendo conto sia delle varianti d'autore sia delle dichiarazioni di poetica di Caproni stesso. Ne risulta una densità espressiva che nasconde, anche sotto parole comuni, "significati armonici" (come li definiva il poeta stesso), e si vale di strumenti tradizionali (quali la rima e l'assonanza) per suggerire connessioni interne al testo.

Marri F. (2013). "Una serie pressoché infinita di significati armonici", dal quotidiano all'ineffabile. Piombino : Edizioni Il Foglio.

"Una serie pressoché infinita di significati armonici", dal quotidiano all'ineffabile

MARRI, FABIO
2013

Abstract

La lingua poetica di Giorgio Caproni è studiata dalle prime produzioni liriche del 1936 fino alle ultime, tendenti a uno stile più prosastico, tenendo conto sia delle varianti d'autore sia delle dichiarazioni di poetica di Caproni stesso. Ne risulta una densità espressiva che nasconde, anche sotto parole comuni, "significati armonici" (come li definiva il poeta stesso), e si vale di strumenti tradizionali (quali la rima e l'assonanza) per suggerire connessioni interne al testo.
2013
Tra Livorno e Genova, il poeta delle due città. Omaggio a Giorgio Caproni
69
97
Marri F. (2013). "Una serie pressoché infinita di significati armonici", dal quotidiano all'ineffabile. Piombino : Edizioni Il Foglio.
Marri F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/188128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact