È noto che il Therapeutic Drug Monitoring (TDM) dei farmaci antipsicotici è particolarmente utile, sia per personalizzare e ottimizzare la terapia, sia per evitare la tossicità causata da questi farmaci; a questo scopo, è indispensabile avere a disposizione metodiche di campionamento affidabili e di facile esecuzione. Si è pertanto sviluppata una nuova tecnica di campionamento mediante Dried Blood Spots (DBS), che rappresenta una valida alternativa al prelievo di sangue venoso, con numerosi vantaggi: innanzitutto, è più semplice ed economico, ed è caratterizzato da un'invasività minima, in quanto consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare dai polpastrelli delle dita. La minore invasività migliora la compliance del paziente e riduce al minimo le possibili contaminazioni per gli operatori. Inoltre, il campione non richiede refrigerazione e gli spot vengono semplicemente mantenuti a temperatura ambiente e al riparo da luce e fonti di calore. Infine, il campione può essere inviato al laboratorio di analisi con mezzi ordinari, come la posta. Saranno quindi descritti i metodi di analisi sviluppati per vari farmaci antipsicotici, basati sulla cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) e spettrometria di massa (MS) accoppiate all'utilizzo del campionamento mediante DBS.
Vittorio Volterra, Laura Mercolini, Roberto Mandrioli, Maria Addolorata Saracino, Michele Protti, Anna Ferranti, et al. (2013). Monitoraggio del paziente in terapia con antipsicotici per mezzo di un nuovo approccio di campionamento: i dried blood spots. Napoli : SIPB.
Monitoraggio del paziente in terapia con antipsicotici per mezzo di un nuovo approccio di campionamento: i dried blood spots
VOLTERRA, VITTORIO;MANDRIOLI, ROBERTO;SARACINO, MARIA ADDOLORATA;FERRANTI, ANNA;GHEDINI, NADIA;RAGGI, MARIA AUGUSTA
2013
Abstract
È noto che il Therapeutic Drug Monitoring (TDM) dei farmaci antipsicotici è particolarmente utile, sia per personalizzare e ottimizzare la terapia, sia per evitare la tossicità causata da questi farmaci; a questo scopo, è indispensabile avere a disposizione metodiche di campionamento affidabili e di facile esecuzione. Si è pertanto sviluppata una nuova tecnica di campionamento mediante Dried Blood Spots (DBS), che rappresenta una valida alternativa al prelievo di sangue venoso, con numerosi vantaggi: innanzitutto, è più semplice ed economico, ed è caratterizzato da un'invasività minima, in quanto consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare dai polpastrelli delle dita. La minore invasività migliora la compliance del paziente e riduce al minimo le possibili contaminazioni per gli operatori. Inoltre, il campione non richiede refrigerazione e gli spot vengono semplicemente mantenuti a temperatura ambiente e al riparo da luce e fonti di calore. Infine, il campione può essere inviato al laboratorio di analisi con mezzi ordinari, come la posta. Saranno quindi descritti i metodi di analisi sviluppati per vari farmaci antipsicotici, basati sulla cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) e spettrometria di massa (MS) accoppiate all'utilizzo del campionamento mediante DBS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.