Il lavoro analizza, secondo una prospettiva organizzativa focalizzata sul network, le performance di struttura e processo che intervengono nei progetti di cooperazione per i Paesi in Transizione. In questi progetti Enti Locali, Università, ONG ed Imprese si trovano ad operare temporaneamente insieme per raggiungere risultati comuni con il coordinamento di un Project Manager. La ricerca ha messo in evidenza il sistema di valutazione della performance relazionale, in termini di creazione, mantenimento e sviluppo di contatti tra le entità interne al progetto e tra queste e quelle del sistema locale. Al centro del processo di misurazione delle performance si colloca un sistema di indici che permette di valutare il divario tra la performance effettiva e quella percepita. Nei casi esaminati la percezione delle effettive potenzialità di sviluppo dei progetti sono generalmente superiori alle valutazioni che i project manager riportano dalla loro attività sul campo.
L. Tampieri (2013). La valutazione delle performance nel project management. Alcune ricerche sui progetti di cooperazione internazionale. Padova : CEDAM.
La valutazione delle performance nel project management. Alcune ricerche sui progetti di cooperazione internazionale
TAMPIERI, LAURA
2013
Abstract
Il lavoro analizza, secondo una prospettiva organizzativa focalizzata sul network, le performance di struttura e processo che intervengono nei progetti di cooperazione per i Paesi in Transizione. In questi progetti Enti Locali, Università, ONG ed Imprese si trovano ad operare temporaneamente insieme per raggiungere risultati comuni con il coordinamento di un Project Manager. La ricerca ha messo in evidenza il sistema di valutazione della performance relazionale, in termini di creazione, mantenimento e sviluppo di contatti tra le entità interne al progetto e tra queste e quelle del sistema locale. Al centro del processo di misurazione delle performance si colloca un sistema di indici che permette di valutare il divario tra la performance effettiva e quella percepita. Nei casi esaminati la percezione delle effettive potenzialità di sviluppo dei progetti sono generalmente superiori alle valutazioni che i project manager riportano dalla loro attività sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.