Scopo primario di questo elaborato è comparare la scelta di adottare un impianto di teleriscaldamento centralizzato associato ad una pompa di calore in alternativa al tradizionale riscaldamento autonomo con caldaie a gas; evidenziando l’impatto economico ed ambientale di entrambe le soluzioni. Dopodiché si prosegue indicando la possibilità per il riscaldamento centralizzato di adottare una filtro innovativo ad impatto nullo, in grado di agire anche sull’aria ambiente come mezzo attivo per ridurre le PM10.
Saccani C, Bianchini A, Pellegrini M, Golfera L (2012). Il contributo del teleriscaldamento al miglioramento energetico ed ambientale - Studio del caso nella provincia di Forlì. Bologna : CIB. Università degli Studi, Bologna. Alma Mater Studiorum.
Il contributo del teleriscaldamento al miglioramento energetico ed ambientale - Studio del caso nella provincia di Forlì
SACCANI, CESARE;BIANCHINI, AUGUSTO;PELLEGRINI, MARCO;GOLFERA, LUCA
2012
Abstract
Scopo primario di questo elaborato è comparare la scelta di adottare un impianto di teleriscaldamento centralizzato associato ad una pompa di calore in alternativa al tradizionale riscaldamento autonomo con caldaie a gas; evidenziando l’impatto economico ed ambientale di entrambe le soluzioni. Dopodiché si prosegue indicando la possibilità per il riscaldamento centralizzato di adottare una filtro innovativo ad impatto nullo, in grado di agire anche sull’aria ambiente come mezzo attivo per ridurre le PM10.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.