Questa nota vuole mettere in evidenza alcune delle attività che il Dipartimento DIEM dell’Università di Bologna, sezione impianti, in collaborazione con aziende del settore, sta svolgendo nel campo delle energie rinnovabili. Di rilievo è l’attività di progettazione e realizzazione di un laboratorio Fossil Fuel Free denominato “Hera Lab”, nato dalla collaborazione col gruppo HERA (Holding Energia Risorse Ambiente) per acquisire conoscenze nel campo delle fonti di energia rinnovabili, testare direttamente nuove tecnologie e sviluppare soluzioni innovative. Saranno inoltre illustrati gli studi condotti sulla generazione ed utilizzo di idrometano (ovvero miscela di metano, idrogeno e vapor d’acqua) prodotto mediante fonte energetica CSP (Concentrating Solar Power) in una centrale termoelettrica, l’integrazione tra impianti CSP e impianti per la desalinizzazione dell’acqua e, infine, lo studio e la sperimentazione di una soluzione innovativa per il filtraggio del particolato presente nei fumi a valle dei processi di combustione o gassificazione.
Saccani C, Pellegrini M, Carati M (2011). Sull’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia e integrazione con impianti industriali. Bologna : CIB. Università degli Studi, Bologna. Alma Mater Studiorum [10.6092/unibo/amsacta/3098].
Sull’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia e integrazione con impianti industriali
SACCANI, CESARE;PELLEGRINI, MARCO;CARATI, MARCO
2011
Abstract
Questa nota vuole mettere in evidenza alcune delle attività che il Dipartimento DIEM dell’Università di Bologna, sezione impianti, in collaborazione con aziende del settore, sta svolgendo nel campo delle energie rinnovabili. Di rilievo è l’attività di progettazione e realizzazione di un laboratorio Fossil Fuel Free denominato “Hera Lab”, nato dalla collaborazione col gruppo HERA (Holding Energia Risorse Ambiente) per acquisire conoscenze nel campo delle fonti di energia rinnovabili, testare direttamente nuove tecnologie e sviluppare soluzioni innovative. Saranno inoltre illustrati gli studi condotti sulla generazione ed utilizzo di idrometano (ovvero miscela di metano, idrogeno e vapor d’acqua) prodotto mediante fonte energetica CSP (Concentrating Solar Power) in una centrale termoelettrica, l’integrazione tra impianti CSP e impianti per la desalinizzazione dell’acqua e, infine, lo studio e la sperimentazione di una soluzione innovativa per il filtraggio del particolato presente nei fumi a valle dei processi di combustione o gassificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.