COMUNICATO STAMPA – 25 novembre 2004 DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO CIMES Centro di musica e spettacolo presenta il progetto, nell’ambito di IL SUONO E L’IMMAGINE LA MUSICA DA CAMERA DEL NOVECENTO lezioni-analisi, conferenze, concerti dal 1° al 9 dicembre 2004 Laboratori DMS – Auditorium Via Azzo Gardino 65/a, Bologna Ingresso libero Prosegue con un articolato progetto dedicato alla musica da camera del Novecento, la seconda edizione de “IL SUONO E L’IMMAGINE” progetto multidisciplinare promosso dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna. Lo scopo è approfondire esperienze significative condotte intorno al suono, all’immagine e alla loro integrazione, in ambito teatrale, musicale e cinematografico. Il terzo progetto in programma è dedicato a “LA MUSICA DA CAMERA DEL NOVECENTO aspetti esecutivi e contesto storico” a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Paolo Cecchi, in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale». Questo progetto si articola in tre sezioni, tra loro coordinate, per integrare sul piano didattico i fattori esecutivi, l’esame delle scelte e strategie compositive, gli aspetti storico-critici e analitici delle opere, con la collaborazione di esecutori, compositori e musicologi. Il programma, che si svolge interamente nell’Auditorium del Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a) ad ingresso libero, culmina in: tre concerti (lunedì 6, martedì 7 e giovedì 9 dicembre, ore 19) dell’ensemble FontanaMIX – da quest’anno in residenza presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo – che per l’occasione sarà integrato da alcuni allievi del laboratorio strumentale che si è svolto dall’ottobre scorso, rivolto a giovani strumentisti. Ciascun concerto prevede l’esecuzione di pagine di autori del Novecento storico, di compositori rappresentativi delle avanguardie del secondo dopoguerra, e di giovani compositori attivi nel panorama musicale odierno. Per approfondire le opere in programma di questi ultimi, le tre giornate di concerto inizieranno alle ore 15 con una conferenza introduttiva, condotta rispettivamente da Andrea Lanza, Raffaele Pozzi e Gianmario Borio. Alle ore 17.15 poi Raffaele Pozzi incontra il giovane compositore dell’opera eseguita la sera (Francesco La Licata il 6 dicembre, Atli Ingólfsson il 7 dicembre, Paolo Aralla il 9 dicembre). Il progetto prevede inoltre tre incontri di lettura analitica di singole partiture, che sonderanno dal punto di vista storico, linguistico ed estetico la scrittura cameristica nelle diverse fasi stilistiche del Novecento, approfondendo la conoscenza dei brani poi eseguiti nella prima parte dei concerti: mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, ore 17 le lezioni-analisi saranno condotte rispettivamente da Paolo Somigli, Paolo Cecchi e Francesco Finocchiaro, sempre in collaborazione con l’ensemble FontanaMIX, per esempi dal vivo. [una documentazione più ampia è reperibile presso l'Ufficio stampa del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, ufficiostampa@muspe.unibo.it]

La musica da camera del Novecento / G. La Face. - (2005).

La musica da camera del Novecento

LA FACE, GIUSEPPINA
2005

Abstract

COMUNICATO STAMPA – 25 novembre 2004 DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO CIMES Centro di musica e spettacolo presenta il progetto, nell’ambito di IL SUONO E L’IMMAGINE LA MUSICA DA CAMERA DEL NOVECENTO lezioni-analisi, conferenze, concerti dal 1° al 9 dicembre 2004 Laboratori DMS – Auditorium Via Azzo Gardino 65/a, Bologna Ingresso libero Prosegue con un articolato progetto dedicato alla musica da camera del Novecento, la seconda edizione de “IL SUONO E L’IMMAGINE” progetto multidisciplinare promosso dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna. Lo scopo è approfondire esperienze significative condotte intorno al suono, all’immagine e alla loro integrazione, in ambito teatrale, musicale e cinematografico. Il terzo progetto in programma è dedicato a “LA MUSICA DA CAMERA DEL NOVECENTO aspetti esecutivi e contesto storico” a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Paolo Cecchi, in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale». Questo progetto si articola in tre sezioni, tra loro coordinate, per integrare sul piano didattico i fattori esecutivi, l’esame delle scelte e strategie compositive, gli aspetti storico-critici e analitici delle opere, con la collaborazione di esecutori, compositori e musicologi. Il programma, che si svolge interamente nell’Auditorium del Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a) ad ingresso libero, culmina in: tre concerti (lunedì 6, martedì 7 e giovedì 9 dicembre, ore 19) dell’ensemble FontanaMIX – da quest’anno in residenza presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo – che per l’occasione sarà integrato da alcuni allievi del laboratorio strumentale che si è svolto dall’ottobre scorso, rivolto a giovani strumentisti. Ciascun concerto prevede l’esecuzione di pagine di autori del Novecento storico, di compositori rappresentativi delle avanguardie del secondo dopoguerra, e di giovani compositori attivi nel panorama musicale odierno. Per approfondire le opere in programma di questi ultimi, le tre giornate di concerto inizieranno alle ore 15 con una conferenza introduttiva, condotta rispettivamente da Andrea Lanza, Raffaele Pozzi e Gianmario Borio. Alle ore 17.15 poi Raffaele Pozzi incontra il giovane compositore dell’opera eseguita la sera (Francesco La Licata il 6 dicembre, Atli Ingólfsson il 7 dicembre, Paolo Aralla il 9 dicembre). Il progetto prevede inoltre tre incontri di lettura analitica di singole partiture, che sonderanno dal punto di vista storico, linguistico ed estetico la scrittura cameristica nelle diverse fasi stilistiche del Novecento, approfondendo la conoscenza dei brani poi eseguiti nella prima parte dei concerti: mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, ore 17 le lezioni-analisi saranno condotte rispettivamente da Paolo Somigli, Paolo Cecchi e Francesco Finocchiaro, sempre in collaborazione con l’ensemble FontanaMIX, per esempi dal vivo. [una documentazione più ampia è reperibile presso l'Ufficio stampa del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, ufficiostampa@muspe.unibo.it]
2005
La musica da camera del Novecento / G. La Face. - (2005).
G. La Face
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/18504
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact