L'articolo si sofferma sull'utilizzo, nella giurisprudenza costituzionale sull'ammissibilità del referendum abrogativo, dell'argomento dell'intenzione del comitato promotore. In alcuni casi, la Corte costituzionale si è servita della "mens referendaria" per l'individuazione del principio abrogativo e consentire l'auto-applicatività della normativa di risulta. In questo senso, anche le richieste referendarie avanzate nei confronti della legge "Calderoli" potrebbero essere ritenute ammissibili attraverso il richiamo dell'intenzione dei promotori, che comporterebbe l'automatica reviviscenza della legge elettorale abrogata.
Corrado Caruso (2012). Tra ragione e volontà: considerazioni su principio abrogativo, intenzione del comitato promotore, e ripristino per via referendaria del mattarellum. Torino : G GIAPPICHELLI EDITORE.
Tra ragione e volontà: considerazioni su principio abrogativo, intenzione del comitato promotore, e ripristino per via referendaria del mattarellum
CARUSO, CORRADO
2012
Abstract
L'articolo si sofferma sull'utilizzo, nella giurisprudenza costituzionale sull'ammissibilità del referendum abrogativo, dell'argomento dell'intenzione del comitato promotore. In alcuni casi, la Corte costituzionale si è servita della "mens referendaria" per l'individuazione del principio abrogativo e consentire l'auto-applicatività della normativa di risulta. In questo senso, anche le richieste referendarie avanzate nei confronti della legge "Calderoli" potrebbero essere ritenute ammissibili attraverso il richiamo dell'intenzione dei promotori, che comporterebbe l'automatica reviviscenza della legge elettorale abrogata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.