Il saggio riporta i findings relativi al Progetto YOYO (Youth Participation and transition), una ricerca comparativa in dieci regioni europee sulle Potenzialità della partecipazione e degli apprendimenti informali nelle transizioni giovanili al mercato del lavoro. La ricerca, di cui a breve saranno pubblicati in volume in inglese i risultati finali, è stata finanziata dalla Commissione Europea ha coinvolto 10 gruppi di ricerca nazionali: Italia (Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna), Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna. L'ipotesi di ricerca, ampiamente confermata dai dati empirici raccolti, era quella di dimostrare come i progetti per i giovani, che danno spazio a una loro partecipazione attiva, siano in grado di influire positivamente sul loro livello di motivazione e quindi sul loro coinvolgimento, poiché salvaguardandone i bisogni d’orientamento, gli stili cognitivi e le identità culturali, ne potenziano le risorse e quindi le chance d’inclusione sociale.

Apprendimento e partecipazione: la sfida di un capitale sociale europeo

CUCONATO, MORENA
2004

Abstract

Il saggio riporta i findings relativi al Progetto YOYO (Youth Participation and transition), una ricerca comparativa in dieci regioni europee sulle Potenzialità della partecipazione e degli apprendimenti informali nelle transizioni giovanili al mercato del lavoro. La ricerca, di cui a breve saranno pubblicati in volume in inglese i risultati finali, è stata finanziata dalla Commissione Europea ha coinvolto 10 gruppi di ricerca nazionali: Italia (Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna), Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna. L'ipotesi di ricerca, ampiamente confermata dai dati empirici raccolti, era quella di dimostrare come i progetti per i giovani, che danno spazio a una loro partecipazione attiva, siano in grado di influire positivamente sul loro livello di motivazione e quindi sul loro coinvolgimento, poiché salvaguardandone i bisogni d’orientamento, gli stili cognitivi e le identità culturali, ne potenziano le risorse e quindi le chance d’inclusione sociale.
2004
I giovani: il capitale sociale della futura Europa. Politiche di promozione della gioventù in un welfare societario plurale
97
120
M. Cuconato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/18181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact