Viene descritta l'attività di ricerca riguardante la caratterizzazione elettrica di sorgenti alternative per la produzione di energia elettrica e lo studio di sistemi per l'interfacciamento di dette sorgenti con utenze in isola o con la rete. Sono stati studiati i modelli circuitali di alcuni tipi di celle fotovoltaiche allo scopo di ottenere risultati numerici confrontabili con misure sperimentali. Sono state studiate, sempre con l'intento di ricavarne modelli circuitali equivalenti, diverse tipologie di celle a combustibile. È stato sviluppato e messo a punto un modello circuitale non lineare della cella PEM, che consente di rappresentarne il comportamento a regime e dinamico. Tale circuito può essere impiegato nella simulazione di sistemi più complessi, come ad esempio sistemi di trazione elettrica, o di alimentazione di utenze in isola o distribuita. Il modello, di tipo analitico-empirico, non richiede la conoscenza di parametri di difficile individuazione, quali porosità, diffusività, coefficienti di trasferimento di carica, necessari invece per l’implementazione di modelli matematici complessi. I parametri del circuito equivalente proposto sono invece ottenibili mediante semplici prove di laboratorio, in quanto l’obiettivo della caratterizzazione è modellare la cella PEM dal lato del sistema di condizionamento della potenza.
U. Reggiani, L. Sandrolini, G. L. Giuliattini Burbui, A. Massarini (2004). Caratterizzazione elettrica di sorgenti alternative per la produzione di energia elettrica. SALERNO : s.n.
Caratterizzazione elettrica di sorgenti alternative per la produzione di energia elettrica
REGGIANI, UGO;SANDROLINI, LEONARDO;GIULIATTINI BURBUI, GIAN LORENZO;
2004
Abstract
Viene descritta l'attività di ricerca riguardante la caratterizzazione elettrica di sorgenti alternative per la produzione di energia elettrica e lo studio di sistemi per l'interfacciamento di dette sorgenti con utenze in isola o con la rete. Sono stati studiati i modelli circuitali di alcuni tipi di celle fotovoltaiche allo scopo di ottenere risultati numerici confrontabili con misure sperimentali. Sono state studiate, sempre con l'intento di ricavarne modelli circuitali equivalenti, diverse tipologie di celle a combustibile. È stato sviluppato e messo a punto un modello circuitale non lineare della cella PEM, che consente di rappresentarne il comportamento a regime e dinamico. Tale circuito può essere impiegato nella simulazione di sistemi più complessi, come ad esempio sistemi di trazione elettrica, o di alimentazione di utenze in isola o distribuita. Il modello, di tipo analitico-empirico, non richiede la conoscenza di parametri di difficile individuazione, quali porosità, diffusività, coefficienti di trasferimento di carica, necessari invece per l’implementazione di modelli matematici complessi. I parametri del circuito equivalente proposto sono invece ottenibili mediante semplici prove di laboratorio, in quanto l’obiettivo della caratterizzazione è modellare la cella PEM dal lato del sistema di condizionamento della potenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.