L'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) è una metodologia, riconosciuta a livello internazionale, che permette di identificare e quantificare i potenziali impatti che determinati processi e sistemi possono avere sull'ambiente. In questo progetto si è applicata tale procedura ad alcune industrie tessili, presenti nel distretto di Como, in cui vengono effettuati processi di finissaggio di tessuti naturali e sintetici, caratterizzate da un elevato fabbisogno idrico ed energetico. LCA ha permesso di identificare il migliore compromesso possibile tra minimizzazione degli impatti dell'attività industriale e la massimizzazione del recupero delle risorse idriche con tecniche specifiche di trattamento delle acque di scarico.
S.Verità, L.Bruzzi, S.Scalbi, M.Tarantini (2004). Ottimizzazione del riuso dell'acqua nelle aziende tessili mediante la metodologia del "life cycle assessment". BOLOGNA : Società Italiana di Fisica.
Ottimizzazione del riuso dell'acqua nelle aziende tessili mediante la metodologia del "life cycle assessment"
BRUZZI, LUIGI;
2004
Abstract
L'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) è una metodologia, riconosciuta a livello internazionale, che permette di identificare e quantificare i potenziali impatti che determinati processi e sistemi possono avere sull'ambiente. In questo progetto si è applicata tale procedura ad alcune industrie tessili, presenti nel distretto di Como, in cui vengono effettuati processi di finissaggio di tessuti naturali e sintetici, caratterizzate da un elevato fabbisogno idrico ed energetico. LCA ha permesso di identificare il migliore compromesso possibile tra minimizzazione degli impatti dell'attività industriale e la massimizzazione del recupero delle risorse idriche con tecniche specifiche di trattamento delle acque di scarico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.