La società multiculturale che si sta profilando ci obbliga a non trascurare il problema della complessità della nostra identità. Così come in una società organizzata in modo stabile, con una elementare divisione del lavoro, costituita da componenti della stessa etnia, lingua, religione, si poteva non accorgersi che l'identità di tutti è costruita in rapporto con una molteplicità di appartenenze e di scelte di valore, oggi, in una situazione come quella italiana in cui, anche nei piccoli paesi, sono presenti cittadini di etnie, lingue, religioni diverse, si deve essere ben consapevoli di questo dato. Ciò richiede di guardare agli "altri di noi" consapevoli che anche loro sono entità umane complesse, che possono essere immediatamente incomprensibili per alcuni aspetti, per i nostri metri di giudizio, ma che possiamo pian piano riuscire a capire, così come loro possono capire noi. Il capitolo discute il tema del multiculturalismo facendo riferimento a duce concetti-chiave, organizzatori dei rapporti fra gruppi, entità collettive ed etnie diverse: quello di identità e l’altro, strettamente articolato con il primo, di riconoscimento sociale.
A. Palmonari (2006). Un'agenda psicologica per una società multiculturale. II. Idee che possono diventare progetto. BOLOGNA : Il Mulino.
Un'agenda psicologica per una società multiculturale. II. Idee che possono diventare progetto
PALMONARI, AUGUSTO
2006
Abstract
La società multiculturale che si sta profilando ci obbliga a non trascurare il problema della complessità della nostra identità. Così come in una società organizzata in modo stabile, con una elementare divisione del lavoro, costituita da componenti della stessa etnia, lingua, religione, si poteva non accorgersi che l'identità di tutti è costruita in rapporto con una molteplicità di appartenenze e di scelte di valore, oggi, in una situazione come quella italiana in cui, anche nei piccoli paesi, sono presenti cittadini di etnie, lingue, religioni diverse, si deve essere ben consapevoli di questo dato. Ciò richiede di guardare agli "altri di noi" consapevoli che anche loro sono entità umane complesse, che possono essere immediatamente incomprensibili per alcuni aspetti, per i nostri metri di giudizio, ma che possiamo pian piano riuscire a capire, così come loro possono capire noi. Il capitolo discute il tema del multiculturalismo facendo riferimento a duce concetti-chiave, organizzatori dei rapporti fra gruppi, entità collettive ed etnie diverse: quello di identità e l’altro, strettamente articolato con il primo, di riconoscimento sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.