Al MAXXI B.A.S.E. saranno disponibili al pubblico dal prossimo 10 novembre le sperimentazioni didattiche del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna diretto da Marco Gaiani. Dalle venti postazioni della bibliomediateca saranno visibili gli sviluppi di venti anni di didattica. In particolare i lavori presentati riguarderanno le ipotesi ricostruttive di alcuni progetti di Andrea Palladio non realizzati, quello per Villa Mocenigo o quello relativo al disegno per una “villa per due fratelli” conservato presso il RIBA di Londra, il progetto per la Porta Imolese a Faenza (Ra) di Giovanni Antonio Antolini, la ricostruzione di alcuni egli edifici immaginati da Claude-Nicolas Ledoux nel suo libro L’Architecture e la raccolta dedicata ad “Otto Architetture italiane del dopoguerra”.

F. I. Apollonio, M. Gaiani, F. Fallavollita (2011). Documentazione vs Interpretazione. Venti anni di didattica per una collezione di modelli virtuali di architettura.

Documentazione vs Interpretazione. Venti anni di didattica per una collezione di modelli virtuali di architettura

APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;GAIANI, MARCO;FALLAVOLLITA, FEDERICO
2011

Abstract

Al MAXXI B.A.S.E. saranno disponibili al pubblico dal prossimo 10 novembre le sperimentazioni didattiche del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna diretto da Marco Gaiani. Dalle venti postazioni della bibliomediateca saranno visibili gli sviluppi di venti anni di didattica. In particolare i lavori presentati riguarderanno le ipotesi ricostruttive di alcuni progetti di Andrea Palladio non realizzati, quello per Villa Mocenigo o quello relativo al disegno per una “villa per due fratelli” conservato presso il RIBA di Londra, il progetto per la Porta Imolese a Faenza (Ra) di Giovanni Antonio Antolini, la ricostruzione di alcuni egli edifici immaginati da Claude-Nicolas Ledoux nel suo libro L’Architecture e la raccolta dedicata ad “Otto Architetture italiane del dopoguerra”.
2011
F. I. Apollonio, M. Gaiani, F. Fallavollita (2011). Documentazione vs Interpretazione. Venti anni di didattica per una collezione di modelli virtuali di architettura.
F. I. Apollonio; M. Gaiani; F. Fallavollita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/175673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact