Al MAXXI B.A.S.E. saranno disponibili al pubblico dal prossimo 10 novembre le sperimentazioni didattiche del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna diretto da Marco Gaiani. Dalle venti postazioni della bibliomediateca saranno visibili gli sviluppi di venti anni di didattica. In particolare i lavori presentati riguarderanno le ipotesi ricostruttive di alcuni progetti di Andrea Palladio non realizzati, quello per Villa Mocenigo o quello relativo al disegno per una “villa per due fratelli” conservato presso il RIBA di Londra, il progetto per la Porta Imolese a Faenza (Ra) di Giovanni Antonio Antolini, la ricostruzione di alcuni egli edifici immaginati da Claude-Nicolas Ledoux nel suo libro L’Architecture e la raccolta dedicata ad “Otto Architetture italiane del dopoguerra”.

Documentazione vs Interpretazione. Venti anni di didattica per una collezione di modelli virtuali di architettura

APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;GAIANI, MARCO;FALLAVOLLITA, FEDERICO
2011

Abstract

Al MAXXI B.A.S.E. saranno disponibili al pubblico dal prossimo 10 novembre le sperimentazioni didattiche del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna diretto da Marco Gaiani. Dalle venti postazioni della bibliomediateca saranno visibili gli sviluppi di venti anni di didattica. In particolare i lavori presentati riguarderanno le ipotesi ricostruttive di alcuni progetti di Andrea Palladio non realizzati, quello per Villa Mocenigo o quello relativo al disegno per una “villa per due fratelli” conservato presso il RIBA di Londra, il progetto per la Porta Imolese a Faenza (Ra) di Giovanni Antonio Antolini, la ricostruzione di alcuni egli edifici immaginati da Claude-Nicolas Ledoux nel suo libro L’Architecture e la raccolta dedicata ad “Otto Architetture italiane del dopoguerra”.
F. I. Apollonio; M. Gaiani; F. Fallavollita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/175673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact