La pubblicazione delle carte geologiche dell'Alto Adige in scala 1:25.000 da parte dell'Amministrazione provinciale ha come scopo quello di fornire una moderna cartografia estesa a tutto il territorio provinciale in cui sia possibile trovare le più aggiornate conoscenze geologiche. In questo modo esse possono rappresentare un valido supporto per altri tipi di ricerche ed applicazioni ed un indispensabile strumento di base per la pianificazione territoriale ed urbanistica. Per consentire a tutti i fruitori della cartografia geologica di vedere e toccare con mano gli oggetti descritti, è nata l'idea di accompargare le carte geologiche a scala 1:25.000 con una "Guida geologica" in cui sono illustrati alcuni itinerari particolarmente rappresentativi ed interessanti, nonchè belli anche dal punto di vista geoturistico. La "Guida" si rivolge, oltre ai geologi (comprese le università che spesso utilizzano il nostro territorio per escursioni con studenti), a tutti gli appassionati della montagna e della natura in generale, sia residenti sia turisti. Il linguaggio usato e l'impostazione con approfondimenti per gradi speriamo consenta un'agevole fruizione sia agli esperti, sia agli appassionati.
Marco Avanzini, Giuseppe Maria Bargossi, Maurizio Cucato, Corrado Morelli, Giacomo Prosser e Riccardo Tomasoni (2013). Foglio 026 Appiano - Guida ai percorsi Geologici. Bolzano : Ufficio Geologia e prove materiali Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.
Foglio 026 Appiano - Guida ai percorsi Geologici
BARGOSSI, GIUSEPPE MARIA;
2013
Abstract
La pubblicazione delle carte geologiche dell'Alto Adige in scala 1:25.000 da parte dell'Amministrazione provinciale ha come scopo quello di fornire una moderna cartografia estesa a tutto il territorio provinciale in cui sia possibile trovare le più aggiornate conoscenze geologiche. In questo modo esse possono rappresentare un valido supporto per altri tipi di ricerche ed applicazioni ed un indispensabile strumento di base per la pianificazione territoriale ed urbanistica. Per consentire a tutti i fruitori della cartografia geologica di vedere e toccare con mano gli oggetti descritti, è nata l'idea di accompargare le carte geologiche a scala 1:25.000 con una "Guida geologica" in cui sono illustrati alcuni itinerari particolarmente rappresentativi ed interessanti, nonchè belli anche dal punto di vista geoturistico. La "Guida" si rivolge, oltre ai geologi (comprese le università che spesso utilizzano il nostro territorio per escursioni con studenti), a tutti gli appassionati della montagna e della natura in generale, sia residenti sia turisti. Il linguaggio usato e l'impostazione con approfondimenti per gradi speriamo consenta un'agevole fruizione sia agli esperti, sia agli appassionati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.