La legislazione vigente in materia di protezione della popolazione e dei lavoratori contro i rischi dalle radiazioni ionizzanti, prevede la sua applicazione anche a quelle attività lavorative implicanti l’uso di materiali abitualmente non considerati radioattivi, come la produzione di materiali refrattari. In questo lavoro sono presentati i principali risultati ottenuti da una campagna di misure, effettuata presso due importanti stabilimenti di produzione di materiali refrattari, volta alla determinazione dell’esposizione dei lavoratori. Il valore di dose efficace annua (mSv/anno) è stato ottenuto come somma dei vari contributi di esposizione, quali la dose da irraggiamento esterno, l’inalazione di polveri radioattive e l’inalazione dei prodotti di decadimento del radon.
Verità S., Righi S., Bruzzi L., Rossi P., Califano G. (2005). Valutazione dell’esposizione dei lavoratori delle industrie di produzione di materiali refrattari. s.l : s.n.
Valutazione dell’esposizione dei lavoratori delle industrie di produzione di materiali refrattari
RIGHI, SERENA;BRUZZI, LUIGI;ROSSI, PIER LUCA;
2005
Abstract
La legislazione vigente in materia di protezione della popolazione e dei lavoratori contro i rischi dalle radiazioni ionizzanti, prevede la sua applicazione anche a quelle attività lavorative implicanti l’uso di materiali abitualmente non considerati radioattivi, come la produzione di materiali refrattari. In questo lavoro sono presentati i principali risultati ottenuti da una campagna di misure, effettuata presso due importanti stabilimenti di produzione di materiali refrattari, volta alla determinazione dell’esposizione dei lavoratori. Il valore di dose efficace annua (mSv/anno) è stato ottenuto come somma dei vari contributi di esposizione, quali la dose da irraggiamento esterno, l’inalazione di polveri radioattive e l’inalazione dei prodotti di decadimento del radon.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.