I sondaggi su argomenti politici ed elettorali svolgono un ruolo centrale nei regimi democratici, in quanto permettono di conoscere – o almeno così si crede – gli orientamenti dei cittadini nei confronti di istituzioni, partiti, leader politici e politiche pubbliche. I risultati dei sondaggi godono di una visibilità mediatica sempre più marcata, il che però rende più effimero il loro impatto. Gli attori politici se ne servono per impostare le loro strategie di comunicazione e per tentare di influire sull’opinione pubblica (o persino di manipolarla). Un numero elevato di aziende danno vita a un mercato concorrenziale per la conduzione dei sondaggi, con il rischio di impoverire la qualità delle ricerche pur di abbassarne i costi. Le diverse categorie di utenti di queste inchieste, infine, difficilmente posseggono le competenze metodologiche per valutarle criticamente. Vista la rilevanza delle funzioni dei sondaggi e dei rischi connessi, è essenziale che i loro risultati rispecchino fedelmente gli orientamenti dei cittadini e che vi trovino riscontro le relative interpretazioni. Il volume esamina il contesto politico, comunicativo, imprenditoriale, deontologico e normativo entro cui si effettuano sondaggi in alcune democrazie e si cerca di individuare strumenti per garantire la qualità dei dati e la correttezza delle interpretazioni. Il volume ospita capitoli dedicati al ruolo dei sondaggi politici in ciascuno dei seguenti paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti.
Corbetta P., Gasperoni G. (2007). I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee. BOLOGNA : Mulino.
I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee
CORBETTA, PIERGIORGIO;GASPERONI, GIANCARLO
2007
Abstract
I sondaggi su argomenti politici ed elettorali svolgono un ruolo centrale nei regimi democratici, in quanto permettono di conoscere – o almeno così si crede – gli orientamenti dei cittadini nei confronti di istituzioni, partiti, leader politici e politiche pubbliche. I risultati dei sondaggi godono di una visibilità mediatica sempre più marcata, il che però rende più effimero il loro impatto. Gli attori politici se ne servono per impostare le loro strategie di comunicazione e per tentare di influire sull’opinione pubblica (o persino di manipolarla). Un numero elevato di aziende danno vita a un mercato concorrenziale per la conduzione dei sondaggi, con il rischio di impoverire la qualità delle ricerche pur di abbassarne i costi. Le diverse categorie di utenti di queste inchieste, infine, difficilmente posseggono le competenze metodologiche per valutarle criticamente. Vista la rilevanza delle funzioni dei sondaggi e dei rischi connessi, è essenziale che i loro risultati rispecchino fedelmente gli orientamenti dei cittadini e che vi trovino riscontro le relative interpretazioni. Il volume esamina il contesto politico, comunicativo, imprenditoriale, deontologico e normativo entro cui si effettuano sondaggi in alcune democrazie e si cerca di individuare strumenti per garantire la qualità dei dati e la correttezza delle interpretazioni. Il volume ospita capitoli dedicati al ruolo dei sondaggi politici in ciascuno dei seguenti paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


