Il cancro allo stomaco è la seconda forma più comune di tumore al mondo. Le variazioni a carico della frazione lipidica sono direttamente implicate nei meccanismi di proliferazione della malattia. Si è ritenuto pertanto e risulta pertanto particolarmente interessante valutare le modificazioni delle varie componenti lipidiche in relazione alla progressione della malattia tumorale ed alla proliferazione cellulare. Dopo estrazione della frazione lipidica totale, (Folch et.al.), le principali componenti sono state separate con l’utilizzo di colonnine SPE Discovery DSC-Si che hanno permesso di ottenere le seguenti frazioni: a) esteri del colesterolo, squalene (CHOLE), b) Trigliceridi (TG), c) colesterolo, dolicoli (CHOL), d) fosfolipidi (PH). L’analisi delle frazioni è stata effettuata mediante HPLC con una colona C18 a fase inversa ASCENTIS (Supelco). Differenze tra tessuto sano e tessuto tumorale si sono evidenziate nella frazione CHOL: in particolare per quanto riguarda i dolicoli essi sono presenti nel tessuto sano e assenti in quello tumorale. La frazione del CHOLE mostra come gli esteri del colesterolo siano molto più concentrati nel tumore rispetto al tessuto sano. La variazione di queste due componenti è da mettere in relazione al ruolo che esse hanno nei confronti della fluidità di membrana (dolicoli) e nella angiogenesi nei tessuti tumorali (esteri del colesterolo). Variazioni sostanziali non sono state evidenziate per ubichinone e colesterolo libero.
A. Trinchero, M. Fabbri, S. Ongarato, C. Calabrese, M. Monari, V. Tugnoli, et al. (2005). Separazione e determinazione analitica delle principali frazioni lipidiche presenti in tessuti gastrici sani e tumorali.. s.l : s.n.
Separazione e determinazione analitica delle principali frazioni lipidiche presenti in tessuti gastrici sani e tumorali.
TRINCHERO, ANDREA;MONARI, MARTA;TUGNOLI, VITALIANO;SERRAZANETTI, GIAN PAOLO
2005
Abstract
Il cancro allo stomaco è la seconda forma più comune di tumore al mondo. Le variazioni a carico della frazione lipidica sono direttamente implicate nei meccanismi di proliferazione della malattia. Si è ritenuto pertanto e risulta pertanto particolarmente interessante valutare le modificazioni delle varie componenti lipidiche in relazione alla progressione della malattia tumorale ed alla proliferazione cellulare. Dopo estrazione della frazione lipidica totale, (Folch et.al.), le principali componenti sono state separate con l’utilizzo di colonnine SPE Discovery DSC-Si che hanno permesso di ottenere le seguenti frazioni: a) esteri del colesterolo, squalene (CHOLE), b) Trigliceridi (TG), c) colesterolo, dolicoli (CHOL), d) fosfolipidi (PH). L’analisi delle frazioni è stata effettuata mediante HPLC con una colona C18 a fase inversa ASCENTIS (Supelco). Differenze tra tessuto sano e tessuto tumorale si sono evidenziate nella frazione CHOL: in particolare per quanto riguarda i dolicoli essi sono presenti nel tessuto sano e assenti in quello tumorale. La frazione del CHOLE mostra come gli esteri del colesterolo siano molto più concentrati nel tumore rispetto al tessuto sano. La variazione di queste due componenti è da mettere in relazione al ruolo che esse hanno nei confronti della fluidità di membrana (dolicoli) e nella angiogenesi nei tessuti tumorali (esteri del colesterolo). Variazioni sostanziali non sono state evidenziate per ubichinone e colesterolo libero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.