Il saggio studia la figura dell’artista bolognese Bartolomeo Passerotti sotto il profilo di appassionato cultore dell’anatomia, la cui importanza di scienza , in bilico tra medicina e arte, si andava allora affermando. Ricerca sul corpo umano, passione per la statuaria antica e per il “divino” Michelangelo (di cui si pubblica un inedito ritratto, dipinto da Bartolomeo Passerotti) si uniscono nella produzione grafica e pittorica di Passerotti e trovano ulteriore alimento nell’amicizia con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi.
A. Ghirardi (2004). Bartolomeo Passerotti, il culto di Michelangelo e l'anatomia nell'età di Ulisse Aldrovandi. BOLOGNA : Bononia University Press.
Bartolomeo Passerotti, il culto di Michelangelo e l'anatomia nell'età di Ulisse Aldrovandi
GHIRARDI, MARIA ANGELA
2004
Abstract
Il saggio studia la figura dell’artista bolognese Bartolomeo Passerotti sotto il profilo di appassionato cultore dell’anatomia, la cui importanza di scienza , in bilico tra medicina e arte, si andava allora affermando. Ricerca sul corpo umano, passione per la statuaria antica e per il “divino” Michelangelo (di cui si pubblica un inedito ritratto, dipinto da Bartolomeo Passerotti) si uniscono nella produzione grafica e pittorica di Passerotti e trovano ulteriore alimento nell’amicizia con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.