Il saggio studia la figura dell’artista bolognese Bartolomeo Passerotti sotto il profilo di appassionato cultore dell’anatomia, la cui importanza di scienza , in bilico tra medicina e arte, si andava allora affermando. Ricerca sul corpo umano, passione per la statuaria antica e per il “divino” Michelangelo (di cui si pubblica un inedito ritratto, dipinto da Bartolomeo Passerotti) si uniscono nella produzione grafica e pittorica di Passerotti e trovano ulteriore alimento nell’amicizia con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi.

Bartolomeo Passerotti, il culto di Michelangelo e l'anatomia nell'età di Ulisse Aldrovandi

GHIRARDI, MARIA ANGELA
2004

Abstract

Il saggio studia la figura dell’artista bolognese Bartolomeo Passerotti sotto il profilo di appassionato cultore dell’anatomia, la cui importanza di scienza , in bilico tra medicina e arte, si andava allora affermando. Ricerca sul corpo umano, passione per la statuaria antica e per il “divino” Michelangelo (di cui si pubblica un inedito ritratto, dipinto da Bartolomeo Passerotti) si uniscono nella produzione grafica e pittorica di Passerotti e trovano ulteriore alimento nell’amicizia con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi.
2004
Rappresentare il corpo. Arte e anatomia da Leonardo all'Illuminismo
151
163
A. Ghirardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/17113
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact