Comunicare è spesso la barriera più difficile da superare per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Insegnare a comunicare rimane uno dei compiti più impegnativi per docenti curricolari, insegnanti di sostegno e educatori che operano con allievi con una limitazione nella comunicazione non verbale o verbale, nonostante le numerose tecniche elaborate nel corso degli anni e i più recenti strumenti tecnologici presenti sul mercato. Il volume presenta una proposta didattica articolata nelle aree: • Comunicazione non verbale; • Comunicazione verbale: - Parlare; - Leggere; - Scrivere. Il livello di partenza delle singole proposte è quello minimo: l’allievo mostra le potenzialità per apprendere quella abilità, ma ancora non ha compiuto i primi passi. O magari ha alle spalle una storia di tentativi improvvisati, disarticolati e infruttuosi. Il volume è organizzato come una guida per piccoli passi: ogni attività può durare anche pochi minuti e l’apprendimento va costruito con continuità nel tempo. Le diverse situazioni didattiche sono presentate in modo concreto, per stimolare l’attenzione e l’interesse dell’allievo. Per ogni attività sono proposte anche schede di verifica e suggerimenti per la valutazione dell’apprendimento. L’aspetto grafico, i caratteri, le immagini, i colori sono pensati per aderire alle speciali esigenze degli allievi e facilitare il compito del docente. Gran parte dei materiali presenti nell’opera sono stati sperimentati nella concreta realtà scolastica da docenti curricolari, insegnanti di sostegno o educatori. L’impostazione concettuale dell’intero lavoro ha avuto il riscontro di esperti in neuroscienze.

Educazione Speciale 2. Comunicazione e linguaggio.

POSAR, ANNIO;
2013

Abstract

Comunicare è spesso la barriera più difficile da superare per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Insegnare a comunicare rimane uno dei compiti più impegnativi per docenti curricolari, insegnanti di sostegno e educatori che operano con allievi con una limitazione nella comunicazione non verbale o verbale, nonostante le numerose tecniche elaborate nel corso degli anni e i più recenti strumenti tecnologici presenti sul mercato. Il volume presenta una proposta didattica articolata nelle aree: • Comunicazione non verbale; • Comunicazione verbale: - Parlare; - Leggere; - Scrivere. Il livello di partenza delle singole proposte è quello minimo: l’allievo mostra le potenzialità per apprendere quella abilità, ma ancora non ha compiuto i primi passi. O magari ha alle spalle una storia di tentativi improvvisati, disarticolati e infruttuosi. Il volume è organizzato come una guida per piccoli passi: ogni attività può durare anche pochi minuti e l’apprendimento va costruito con continuità nel tempo. Le diverse situazioni didattiche sono presentate in modo concreto, per stimolare l’attenzione e l’interesse dell’allievo. Per ogni attività sono proposte anche schede di verifica e suggerimenti per la valutazione dell’apprendimento. L’aspetto grafico, i caratteri, le immagini, i colori sono pensati per aderire alle speciali esigenze degli allievi e facilitare il compito del docente. Gran parte dei materiali presenti nell’opera sono stati sperimentati nella concreta realtà scolastica da docenti curricolari, insegnanti di sostegno o educatori. L’impostazione concettuale dell’intero lavoro ha avuto il riscontro di esperti in neuroscienze.
2013
228
Arpinati A.M.; Posar A.; Tasso D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/170262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact