Comunicare è spesso la barriera più difficile da superare per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Insegnare a comunicare rimane uno dei compiti più impegnativi per docenti curricolari, insegnanti di sostegno e educatori che operano con allievi con una limitazione nella comunicazione non verbale o verbale, nonostante le numerose tecniche elaborate nel corso degli anni e i più recenti strumenti tecnologici presenti sul mercato. Il volume presenta una proposta didattica articolata nelle aree: • Comunicazione non verbale; • Comunicazione verbale: - Parlare; - Leggere; - Scrivere. Il livello di partenza delle singole proposte è quello minimo: l’allievo mostra le potenzialità per apprendere quella abilità, ma ancora non ha compiuto i primi passi. O magari ha alle spalle una storia di tentativi improvvisati, disarticolati e infruttuosi. Il volume è organizzato come una guida per piccoli passi: ogni attività può durare anche pochi minuti e l’apprendimento va costruito con continuità nel tempo. Le diverse situazioni didattiche sono presentate in modo concreto, per stimolare l’attenzione e l’interesse dell’allievo. Per ogni attività sono proposte anche schede di verifica e suggerimenti per la valutazione dell’apprendimento. L’aspetto grafico, i caratteri, le immagini, i colori sono pensati per aderire alle speciali esigenze degli allievi e facilitare il compito del docente. Gran parte dei materiali presenti nell’opera sono stati sperimentati nella concreta realtà scolastica da docenti curricolari, insegnanti di sostegno o educatori. L’impostazione concettuale dell’intero lavoro ha avuto il riscontro di esperti in neuroscienze.
Arpinati A.M., Posar A., Tasso D. (2013). Educazione Speciale 2. Comunicazione e linguaggio.. Bologna : Associazione élève onlus.
Educazione Speciale 2. Comunicazione e linguaggio.
POSAR, ANNIO;
2013
Abstract
Comunicare è spesso la barriera più difficile da superare per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Insegnare a comunicare rimane uno dei compiti più impegnativi per docenti curricolari, insegnanti di sostegno e educatori che operano con allievi con una limitazione nella comunicazione non verbale o verbale, nonostante le numerose tecniche elaborate nel corso degli anni e i più recenti strumenti tecnologici presenti sul mercato. Il volume presenta una proposta didattica articolata nelle aree: • Comunicazione non verbale; • Comunicazione verbale: - Parlare; - Leggere; - Scrivere. Il livello di partenza delle singole proposte è quello minimo: l’allievo mostra le potenzialità per apprendere quella abilità, ma ancora non ha compiuto i primi passi. O magari ha alle spalle una storia di tentativi improvvisati, disarticolati e infruttuosi. Il volume è organizzato come una guida per piccoli passi: ogni attività può durare anche pochi minuti e l’apprendimento va costruito con continuità nel tempo. Le diverse situazioni didattiche sono presentate in modo concreto, per stimolare l’attenzione e l’interesse dell’allievo. Per ogni attività sono proposte anche schede di verifica e suggerimenti per la valutazione dell’apprendimento. L’aspetto grafico, i caratteri, le immagini, i colori sono pensati per aderire alle speciali esigenze degli allievi e facilitare il compito del docente. Gran parte dei materiali presenti nell’opera sono stati sperimentati nella concreta realtà scolastica da docenti curricolari, insegnanti di sostegno o educatori. L’impostazione concettuale dell’intero lavoro ha avuto il riscontro di esperti in neuroscienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.