Il saggio analizza le caratteristiche della presenza nelle scuole italiane di studenti stranieri, in forte espansione a partire dalla fine del secolo scorso. In particolare si evidenziano le caratteristiche di eterogenità legate ad una molteplicità di variabili, sostenendo che la provenienza territoriale non può essere individuata come spiegazione principale dei comportamenti ed esiti formativi dei ragazzi. La scuola italiana ha raccolto la sfida rappresentata da questa forma di diversità elaborando un modello di "scuola comune" che si trova oggi ad affrontare nuove sfide in materia di formazione linguistica, di educazione al pluralismo e alla convivenza civile.
Giovannini G. (2006). I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri: l'esigenza di un'integrazione plurale. MILANO : FrancoAngeli.
I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri: l'esigenza di un'integrazione plurale
GIOVANNINI, GRAZIELLA
2006
Abstract
Il saggio analizza le caratteristiche della presenza nelle scuole italiane di studenti stranieri, in forte espansione a partire dalla fine del secolo scorso. In particolare si evidenziano le caratteristiche di eterogenità legate ad una molteplicità di variabili, sostenendo che la provenienza territoriale non può essere individuata come spiegazione principale dei comportamenti ed esiti formativi dei ragazzi. La scuola italiana ha raccolto la sfida rappresentata da questa forma di diversità elaborando un modello di "scuola comune" che si trova oggi ad affrontare nuove sfide in materia di formazione linguistica, di educazione al pluralismo e alla convivenza civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.