Il saggio analizza le caratteristiche della presenza nelle scuole italiane di studenti stranieri, in forte espansione a partire dalla fine del secolo scorso. In particolare si evidenziano le caratteristiche di eterogenità legate ad una molteplicità di variabili, sostenendo che la provenienza territoriale non può essere individuata come spiegazione principale dei comportamenti ed esiti formativi dei ragazzi. La scuola italiana ha raccolto la sfida rappresentata da questa forma di diversità elaborando un modello di "scuola comune" che si trova oggi ad affrontare nuove sfide in materia di formazione linguistica, di educazione al pluralismo e alla convivenza civile.

I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri: l'esigenza di un'integrazione plurale / Giovannini G.. - STAMPA. - (2006), pp. 180-202.

I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri: l'esigenza di un'integrazione plurale

GIOVANNINI, GRAZIELLA
2006

Abstract

Il saggio analizza le caratteristiche della presenza nelle scuole italiane di studenti stranieri, in forte espansione a partire dalla fine del secolo scorso. In particolare si evidenziano le caratteristiche di eterogenità legate ad una molteplicità di variabili, sostenendo che la provenienza territoriale non può essere individuata come spiegazione principale dei comportamenti ed esiti formativi dei ragazzi. La scuola italiana ha raccolto la sfida rappresentata da questa forma di diversità elaborando un modello di "scuola comune" che si trova oggi ad affrontare nuove sfide in materia di formazione linguistica, di educazione al pluralismo e alla convivenza civile.
2006
Appartenenze multiple: l'esperienza dell'immigrazione nelle nuove generazioni
180
202
I percorsi di scolarizzazione dei minori stranieri: l'esigenza di un'integrazione plurale / Giovannini G.. - STAMPA. - (2006), pp. 180-202.
Giovannini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16896
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact