Un ideale percorso fra Illuminismo e Novecento giocato su temi e autori centrali per l'estetica dell'arte lega le due sezioni di cui si costituisce il volume. Nella prima, Derive della mimesis, vengono affrontati alcuni nodi fondamentali dell'estetica del Settecento fra Batteux e Kant, passando per Diderot e Rousseau: imitazione-espressione, natura e subline, genio e arte. Nella seconda sezione, Sintomi dell'estetica, si affrontano temi e problemi dell'estetica del Novecento con riferimento ad autori come Croce, Pascoli, Benjamin, Adorno, Banfi, Anceschi. Un lungo saggio è infine dedicato al pensiero estetico e critico di Gérard Genette e agli sviluppi recenti dell'estetica "analitica".
MODI DELL'ESTETICA. MONDI DELL'ARTE
BOLLINO, FERNANDO
2005
Abstract
Un ideale percorso fra Illuminismo e Novecento giocato su temi e autori centrali per l'estetica dell'arte lega le due sezioni di cui si costituisce il volume. Nella prima, Derive della mimesis, vengono affrontati alcuni nodi fondamentali dell'estetica del Settecento fra Batteux e Kant, passando per Diderot e Rousseau: imitazione-espressione, natura e subline, genio e arte. Nella seconda sezione, Sintomi dell'estetica, si affrontano temi e problemi dell'estetica del Novecento con riferimento ad autori come Croce, Pascoli, Benjamin, Adorno, Banfi, Anceschi. Un lungo saggio è infine dedicato al pensiero estetico e critico di Gérard Genette e agli sviluppi recenti dell'estetica "analitica".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.