La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.

I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli / Manini M.. - STAMPA. - (2005), pp. 75-136.

I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli

MANINI, MILENA
2005

Abstract

La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.
2005
Gioco, Bambini, Genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia.
75
136
I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli / Manini M.. - STAMPA. - (2005), pp. 75-136.
Manini M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact