La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.

Manini M. (2005). I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli. ROMA : Carocci.

I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli

MANINI, MILENA
2005

Abstract

La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.
2005
Gioco, Bambini, Genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia.
75
136
Manini M. (2005). I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli. ROMA : Carocci.
Manini M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact