La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.
Manini M. (2005). I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli. ROMA : Carocci.
I centri per bambini e genitori. Teorie e modelli
MANINI, MILENA
2005
Abstract
La parte è composta di tre capitoli. Il primo affronta le problematiche relative alla nascita e all'evoluzione dei servizi per bambini e genitori nel quadro di quelli per l'infanzia a partire dalla fine degli anni sessanta, identificando tre grandi periodi caratterizzati da alcuni eventi dominanti. Di seguito viene analizzata l'identità dei medesimi servizi o di servizi analoghi nei paesi dell'Unione Europea e le deliberazioni sia legislative sia pedagogiche da cui emergono i criteri per la valutazione della loro qualità e delle loro linee di sviluppo. Il secondo e terzo capitolo affrontano il tema dei modelli pedagogici e delle figure che si possono individuare nell'intreccio delle relazioni tra bambini, genitori ed educatrici nei centri gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.