Il testo tratta della situazione urbanistica in Italia e della rappresentazione fotografica della città, nel quadro del clima politico degli anni dopo l'unità del Paese e dei valori culturali che questo contesto ha espresso. La prospettiva presa in considerazione è quella del rinnovamento urbano, seguito attraverso l'osservatorio privilegiato costituito dall'esposizione universale di Vienna del 1873. Questo evento rappresenta un'occasione unica per l'Italia, poiché Vienna è la capitale di quell'impero che si era opposto con le armi all'unificazione. Per esibire la sua nuova identità nazionale l'Italia ricorre all'immagine della città fotografata e che mostra le innovazioni urbane iniziate nel 1861. L'articolo analizza gli album realizzati per la manifestazione di Vienna dalle città di Bologna, Torino e Venezia e ricostruisce la storia di queste raccolte fotografiche sottolineando i rischi di dispersione di questi documenti, fondamentali anche per la storia dell'urbanistica.
Penzo Pier Paola (2013). L’orgueil de l’Italie après l’unité. Photographies de villes à l’exposition de Vienne de 1973. Grenoble : ERISH MSH ( Maison des Sciences de l’homme) –Alpes.
L’orgueil de l’Italie après l’unité. Photographies de villes à l’exposition de Vienne de 1973
PENZO, PIER PAOLA
2013
Abstract
Il testo tratta della situazione urbanistica in Italia e della rappresentazione fotografica della città, nel quadro del clima politico degli anni dopo l'unità del Paese e dei valori culturali che questo contesto ha espresso. La prospettiva presa in considerazione è quella del rinnovamento urbano, seguito attraverso l'osservatorio privilegiato costituito dall'esposizione universale di Vienna del 1873. Questo evento rappresenta un'occasione unica per l'Italia, poiché Vienna è la capitale di quell'impero che si era opposto con le armi all'unificazione. Per esibire la sua nuova identità nazionale l'Italia ricorre all'immagine della città fotografata e che mostra le innovazioni urbane iniziate nel 1861. L'articolo analizza gli album realizzati per la manifestazione di Vienna dalle città di Bologna, Torino e Venezia e ricostruisce la storia di queste raccolte fotografiche sottolineando i rischi di dispersione di questi documenti, fondamentali anche per la storia dell'urbanistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.