Il progetto tratta le vicende storiche e i linguaggi del Quartetto d’archi nel Novecento. Considerato – dal Classicismo alla fine dell’Ottocento – il genere più complesso ed elitario della musica da camera, il Quartetto d’archi ha mantenuto nel corso dell’ultimo secolo una vitalità e una "permanenza strutturale" che non ha paragoni in altri generi, inglobando via via nel suo sviluppo molte delle innovazioni linguistiche, stilistiche e concettuali che caratterizzano la storia della composizione musicale negli ultimi cent’anni. Tale vitalità tipologico-formale fa del repertorio quartettistico del secolo scorso un punto d’osservazione privilegiato per conoscere e sondare criticamente la natura e la portata di tali innovazioni, sia nel Novecento storico sia nella "Nuova musica" del secondo dopoguerra. Il progetto si svolge su tre "piani" coordinati e complementari: le lezioni-concerto; le conferenze; i concerti propriamente detti. Le lezioni, svolte da Raffaele Pozzi in collaborazione col quartetto FontanaMix, illustreranno analiticamente i tratti peculiari di alcune delle composizioni che verranno eseguite nei successivi concerti; l’esposizione sarà integrata con l’ascolto dal vivo di sezioni, episodi, temi e motivi, ritmi e timbri delle singole composizioni: lo "smontaggio" del congegno musicale renderà così più vivida e pregnante l’illustrazione verbale. Le tre conferenze-lezioni - affidate ai proff. Adriana Guarnieri (Università di Venezia), Gianmario Borio (Università di Pavia) e Raffaele Pozzi (Università di Bologna) - tratteranno le vicende del Quartetto d’archi dall’inizio del secolo agli anni ’90 e tracceranno un quadro di riferimento storico-critico del genere e delle sue mutazioni nei diversi periodi presi in esame. Infine, dopo ciascuna conferenza avrà luogo un concerto, a mo’ di "corredo sonoro" del panorama critico tracciato dal conferenziere. [una documentazione più ampia è reperibile presso l'Ufficio stampa del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, ufficiostampa@muspe.unibo.it]

Il quartetto d'archi nel Novecento / G. La Face. - (2004).

Il quartetto d'archi nel Novecento

LA FACE, GIUSEPPINA
2004

Abstract

Il progetto tratta le vicende storiche e i linguaggi del Quartetto d’archi nel Novecento. Considerato – dal Classicismo alla fine dell’Ottocento – il genere più complesso ed elitario della musica da camera, il Quartetto d’archi ha mantenuto nel corso dell’ultimo secolo una vitalità e una "permanenza strutturale" che non ha paragoni in altri generi, inglobando via via nel suo sviluppo molte delle innovazioni linguistiche, stilistiche e concettuali che caratterizzano la storia della composizione musicale negli ultimi cent’anni. Tale vitalità tipologico-formale fa del repertorio quartettistico del secolo scorso un punto d’osservazione privilegiato per conoscere e sondare criticamente la natura e la portata di tali innovazioni, sia nel Novecento storico sia nella "Nuova musica" del secondo dopoguerra. Il progetto si svolge su tre "piani" coordinati e complementari: le lezioni-concerto; le conferenze; i concerti propriamente detti. Le lezioni, svolte da Raffaele Pozzi in collaborazione col quartetto FontanaMix, illustreranno analiticamente i tratti peculiari di alcune delle composizioni che verranno eseguite nei successivi concerti; l’esposizione sarà integrata con l’ascolto dal vivo di sezioni, episodi, temi e motivi, ritmi e timbri delle singole composizioni: lo "smontaggio" del congegno musicale renderà così più vivida e pregnante l’illustrazione verbale. Le tre conferenze-lezioni - affidate ai proff. Adriana Guarnieri (Università di Venezia), Gianmario Borio (Università di Pavia) e Raffaele Pozzi (Università di Bologna) - tratteranno le vicende del Quartetto d’archi dall’inizio del secolo agli anni ’90 e tracceranno un quadro di riferimento storico-critico del genere e delle sue mutazioni nei diversi periodi presi in esame. Infine, dopo ciascuna conferenza avrà luogo un concerto, a mo’ di "corredo sonoro" del panorama critico tracciato dal conferenziere. [una documentazione più ampia è reperibile presso l'Ufficio stampa del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Azzo Gardino 65/a, ufficiostampa@muspe.unibo.it]
2004
Il quartetto d'archi nel Novecento / G. La Face. - (2004).
G. La Face
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16299
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact