Il contributo si struttura in tre capitoli differenti. Il primo capitolo, "Dalla Convenzione sui diritti dei bambini e delle bambine alla legge 28 agosto 1997, n. 285" sono analizzati i modelli di infanzia che è possibile evinvere dal testo della Convenzione sui diritti delle bambine e dei bambini e dai documenti ufficiali precedenti fino alla legge 285/97. Le immagini di infanzia individuate vengono affiancate dall'analisi di alcune scelte politiche ed istituzionali di stampo sociale ed educativo messe in atto per permettere il reale godimento dei diritti sanciti. Nel secondo capitolo, "Servizi educativi e sociali. Lo spazio della prevenzione e del sostegno" si affrontano nello specifico le azioni e gli interventi, dunque anche i servizi, a sostegno della genitorialità e della maternità e paternità responsabile che afferiscono sia al piano sociale sia a quello educativo. Nel terzo capitolo "Nuove tipologie di servizio per i bambini e i genitori" vengono analizzate le proposte europee di servizi per bambini da zero a sei anni e per i loro genitori, dalle Maison francesi ai Mother and Toddler groups inglesi ai centri per bambini e genitori italiani.

I centri per bambini e genitori. Gli aspetti istituzionali / Balduzzi L.. - STAMPA. - (2005), pp. 21-74.

I centri per bambini e genitori. Gli aspetti istituzionali.

BALDUZZI, LUCIA
2005

Abstract

Il contributo si struttura in tre capitoli differenti. Il primo capitolo, "Dalla Convenzione sui diritti dei bambini e delle bambine alla legge 28 agosto 1997, n. 285" sono analizzati i modelli di infanzia che è possibile evinvere dal testo della Convenzione sui diritti delle bambine e dei bambini e dai documenti ufficiali precedenti fino alla legge 285/97. Le immagini di infanzia individuate vengono affiancate dall'analisi di alcune scelte politiche ed istituzionali di stampo sociale ed educativo messe in atto per permettere il reale godimento dei diritti sanciti. Nel secondo capitolo, "Servizi educativi e sociali. Lo spazio della prevenzione e del sostegno" si affrontano nello specifico le azioni e gli interventi, dunque anche i servizi, a sostegno della genitorialità e della maternità e paternità responsabile che afferiscono sia al piano sociale sia a quello educativo. Nel terzo capitolo "Nuove tipologie di servizio per i bambini e i genitori" vengono analizzate le proposte europee di servizi per bambini da zero a sei anni e per i loro genitori, dalle Maison francesi ai Mother and Toddler groups inglesi ai centri per bambini e genitori italiani.
2005
Gioco, Bambini, Genitori. Modelli educativi
21
74
I centri per bambini e genitori. Gli aspetti istituzionali / Balduzzi L.. - STAMPA. - (2005), pp. 21-74.
Balduzzi L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact