Per prospettare il legame tra femminismi e rappresentazioni del corpo nei contesti educativi il saggio presenta una breve ricostruzione teorica sul tema e, in modo sintetico, i principali risultati di una ricerca con un campione di cinquecento giovani intenti a studiare per operare nell’ambito della cura, sia sanitaria sia educativa, consapevoli dunque di dover lavorare con il corpo, proprio e altrui. L’obiettivo del contributo è quello di presentare quali teorie femministe sono alla base delle loro rappresentazioni del corpo e dell’attività di cura. Leonelli ha fatto parte dell’équipe di ricerca e per i risultati esaustivi si rimanda al suo contributo precedente: “La cura tra neutralità e differenze. Sesso, genere e insignificanza di genere”, in P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura. Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, Pisa 2009.
Silvia Leonelli (2013). "I corpi e la cura educativa: esiti di una ricerca". Salerno : Università degli Studi di Salerno, libreriauniversitaria.it edizioni.
"I corpi e la cura educativa: esiti di una ricerca"
LEONELLI, SILVIA
2013
Abstract
Per prospettare il legame tra femminismi e rappresentazioni del corpo nei contesti educativi il saggio presenta una breve ricostruzione teorica sul tema e, in modo sintetico, i principali risultati di una ricerca con un campione di cinquecento giovani intenti a studiare per operare nell’ambito della cura, sia sanitaria sia educativa, consapevoli dunque di dover lavorare con il corpo, proprio e altrui. L’obiettivo del contributo è quello di presentare quali teorie femministe sono alla base delle loro rappresentazioni del corpo e dell’attività di cura. Leonelli ha fatto parte dell’équipe di ricerca e per i risultati esaustivi si rimanda al suo contributo precedente: “La cura tra neutralità e differenze. Sesso, genere e insignificanza di genere”, in P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura. Educare alla dimensione corporea della relazione nelle professioni educative e sanitarie, ETS, Pisa 2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.