Il testo esamina i sondaggi secondo una duplice prospettiva: come tecnica di raccolta delle informazioni e come fenomeno politico-sociale. La prima parte dell'articolo individua i tratti salienti - di carattere metodologico - che contraddistinguiono il sondaggio da altre tecniche e commenta criticamente le fonti di distorsione che inficiano le informazioni prodotte per mezzo di sondaggi. La seconda parte esamina l'evoluzione storica della tecnica e la sua rilevanza per l'attività politica, per il mercato e nei mass media. Nelle conclusioni si ricorda nonostante difetti e debolezze dei sondaggi, essi hanno anche pregi che ne hanno decretato il successo anche in ambito scientifico.
Il sondaggio: strumento di ricerca e fenomeno politico-sociale / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2004), pp. 47-58.
Il sondaggio: strumento di ricerca e fenomeno politico-sociale
GASPERONI, Giancarlo
2004
Abstract
Il testo esamina i sondaggi secondo una duplice prospettiva: come tecnica di raccolta delle informazioni e come fenomeno politico-sociale. La prima parte dell'articolo individua i tratti salienti - di carattere metodologico - che contraddistinguiono il sondaggio da altre tecniche e commenta criticamente le fonti di distorsione che inficiano le informazioni prodotte per mezzo di sondaggi. La seconda parte esamina l'evoluzione storica della tecnica e la sua rilevanza per l'attività politica, per il mercato e nei mass media. Nelle conclusioni si ricorda nonostante difetti e debolezze dei sondaggi, essi hanno anche pregi che ne hanno decretato il successo anche in ambito scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.