I ROS rivestono un importante ruolo microbicida e allo stesso tempo sono responsabili di molteplici danni a diverse macromolecole biologiche (stress ossidativi). Per contrastare lo stress ossidativo gli organismi aerobi dispongono di sistemi di difesa. In particolare la superossido dismutasi (SOD) è il principale enzima coinvolto nella dismutazione dello ione superossido (O2-•). Dal momento che le variazioni della tensione di ossigeno e della temperatura sono responsabili di potenziali rischi immunologici, con la presente ricerca ci proponiamo di valutare gli effetti della anossia/riossigenazione e della temperatura sull'attività ed espressione della SOD negli emociti del bivalve Chamelea gallina.
M. Monari, Matozzo V., Foschi J., Marin M.G., Vitali G., Serrazanetti G.P., et al. (2005). Effetti di stress chimico-fisici sulla superossido dismutasi (SOD) in emociti di Chamelea gallina. s.l : s.n.
Effetti di stress chimico-fisici sulla superossido dismutasi (SOD) in emociti di Chamelea gallina
MONARI, MARTA;FOSCHI, JURGEN;VITALI, GIOVANNI;SERRAZANETTI, GIAN PAOLO;CATTANI, OTELLO
2005
Abstract
I ROS rivestono un importante ruolo microbicida e allo stesso tempo sono responsabili di molteplici danni a diverse macromolecole biologiche (stress ossidativi). Per contrastare lo stress ossidativo gli organismi aerobi dispongono di sistemi di difesa. In particolare la superossido dismutasi (SOD) è il principale enzima coinvolto nella dismutazione dello ione superossido (O2-•). Dal momento che le variazioni della tensione di ossigeno e della temperatura sono responsabili di potenziali rischi immunologici, con la presente ricerca ci proponiamo di valutare gli effetti della anossia/riossigenazione e della temperatura sull'attività ed espressione della SOD negli emociti del bivalve Chamelea gallina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.