Il lavoro analizza alcuni aspetti della declinazione del nesso tra unità e molteplicità che passa attraverso concezioni dell’esperienza non sintetiche ma articolative. Più che sul nesso in sé, si concentra però su alcune strategie approntate per descrivere il corrispondersi tra articolazione dell’esperienza e figurazione del senso. In particolare si occupa delle analisi elaborate da Dilthey tramite la nozione di vissuto, e da Cassirer tramite la nozione di forma simbolica – entrambi impegnati a comprendere anche le strutture del mondo dell’arte. In conclusione accenna poi a un altro orizzonte della ricerca, ossia quello in cui rientra la riflessione di Dewey sull'arte.

Figurazione del senso come unità nel molteplice / G. Matteucci. - STAMPA. - (2004), pp. 143-172.

Figurazione del senso come unità nel molteplice

MATTEUCCI, GIOVANNI
2004

Abstract

Il lavoro analizza alcuni aspetti della declinazione del nesso tra unità e molteplicità che passa attraverso concezioni dell’esperienza non sintetiche ma articolative. Più che sul nesso in sé, si concentra però su alcune strategie approntate per descrivere il corrispondersi tra articolazione dell’esperienza e figurazione del senso. In particolare si occupa delle analisi elaborate da Dilthey tramite la nozione di vissuto, e da Cassirer tramite la nozione di forma simbolica – entrambi impegnati a comprendere anche le strutture del mondo dell’arte. In conclusione accenna poi a un altro orizzonte della ricerca, ossia quello in cui rientra la riflessione di Dewey sull'arte.
2004
Uno/molti. Modi della filosofia
143
172
Figurazione del senso come unità nel molteplice / G. Matteucci. - STAMPA. - (2004), pp. 143-172.
G. Matteucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15899
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact