Ristampa del libro pubblicato in prima edizione nel 2002. Il testo, dedicato alla logistica, tratta la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario, attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali (approvvigionamento delle materie prime e dei componenti), della produzione (progettazione prodotto, programmazione, fabbricazione, assemblaggio, controllo) e della distribuzione fisica dei prodotti finiti (movimentazione, stoccaggio, trasporto, imballo, ricezione e spedizione). Obiettivo del testo è quello di fornire i criteri generali e i metodi quantitativi che presiedono alla scelta, alla progettazione e alla gestione di sistemi logistici, integrati e flessibili, capaci di realizzare l’integrazione dei flussi fisici e dei flussi informativi per garantire un elevato livello qualitativo dei prodotti e del servizio ai clienti, la riduzione del tempo di risposta e il contenimento dei costi di produzione, e di far fronte con adeguata flessibilità al cambiamento continuo della gamma produttiva, conseguente alla variabilità e alla personalizzazione delle richieste del consumatore. Dopo una parte introduttiva sull’evoluzione dei moderni sistemi produttivi, vengono proposti i temi: dell’innovazione di prodotto con le relative ricadute logistiche soprattutto nell’ambito del confezionamento; dell’impatto del layout sulle scelte logistiche; della logistica nei sistemi automatici e flessibili di fabbricazione (FMS), di assemblaggio (FAS), di trasporto (con AGV); dei sistemi tradizionali di trasporto, immagazzinamento e stoccaggio; dei magazzini intensivi automatizzati; della logistica distributiva; del flusso informativo di produzione nella logistica integrata; della logistica dei ricambi nella manutenzione dei sistemi produttivi. I destinatari del testo, a carattere prevalentemente didattico, sono soprattutto gli studenti dei corsi universitari dell’area gestionale e produzione, ma anche i tecnici, operanti nella realtà produttiva, ai quali si vuole fornire una visione organica ed un quadro il più possibile semplice delle tematiche riguardanti la logistica industriale e del terziario, che costituiscono oggi sempre più frequentemente lo snodo obbligato e decisivo per l’acquisizione di vantaggi competitivi rilevanti.
FERRARI E., PARESCHI A., PERSONA A., REGATTIERI A. (2004). LOGISTICA INTEGRATA E FLESSIBILE PER I SISTEMI PRODUTTIVI DELL'INDUSTRIA E DEL TERZIARIO. BOLOGNA : Esculapio.
LOGISTICA INTEGRATA E FLESSIBILE PER I SISTEMI PRODUTTIVI DELL'INDUSTRIA E DEL TERZIARIO
FERRARI, EMILIO;PARESCHI, ARRIGO;REGATTIERI, ALBERTO
2004
Abstract
Ristampa del libro pubblicato in prima edizione nel 2002. Il testo, dedicato alla logistica, tratta la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario, attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali (approvvigionamento delle materie prime e dei componenti), della produzione (progettazione prodotto, programmazione, fabbricazione, assemblaggio, controllo) e della distribuzione fisica dei prodotti finiti (movimentazione, stoccaggio, trasporto, imballo, ricezione e spedizione). Obiettivo del testo è quello di fornire i criteri generali e i metodi quantitativi che presiedono alla scelta, alla progettazione e alla gestione di sistemi logistici, integrati e flessibili, capaci di realizzare l’integrazione dei flussi fisici e dei flussi informativi per garantire un elevato livello qualitativo dei prodotti e del servizio ai clienti, la riduzione del tempo di risposta e il contenimento dei costi di produzione, e di far fronte con adeguata flessibilità al cambiamento continuo della gamma produttiva, conseguente alla variabilità e alla personalizzazione delle richieste del consumatore. Dopo una parte introduttiva sull’evoluzione dei moderni sistemi produttivi, vengono proposti i temi: dell’innovazione di prodotto con le relative ricadute logistiche soprattutto nell’ambito del confezionamento; dell’impatto del layout sulle scelte logistiche; della logistica nei sistemi automatici e flessibili di fabbricazione (FMS), di assemblaggio (FAS), di trasporto (con AGV); dei sistemi tradizionali di trasporto, immagazzinamento e stoccaggio; dei magazzini intensivi automatizzati; della logistica distributiva; del flusso informativo di produzione nella logistica integrata; della logistica dei ricambi nella manutenzione dei sistemi produttivi. I destinatari del testo, a carattere prevalentemente didattico, sono soprattutto gli studenti dei corsi universitari dell’area gestionale e produzione, ma anche i tecnici, operanti nella realtà produttiva, ai quali si vuole fornire una visione organica ed un quadro il più possibile semplice delle tematiche riguardanti la logistica industriale e del terziario, che costituiscono oggi sempre più frequentemente lo snodo obbligato e decisivo per l’acquisizione di vantaggi competitivi rilevanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.