Il volume riporta i primi risultati di una ricerca effettuata dall’Istituto Cattaneo per conto dell’Enaip Emilia-Romagna. La prima parte del volume consiste in una rassegna della letteratura di riflessione e di ricerca sulle scelte formative, con particolare riguardo per le problematiche di genere. La seconda parte espone i risultati tratti dai dati raccolti mediante la somministra-zione di un questionario strutturato a un campione di 4.500 iscritti al primo anno di istruzione secondaria superiore. La terza parte presenta i risultati di focus group con capi d’istituto di scuola media superiore e di una ventina di interviste con insegnanti di scuola media superiore che svolgono attività di orientamento, responsabili di centri di orientamento giovanile e giovani che hanno abbandonato gli studi.

Le nuove generazioni tra orientamento, studio e lavoro. Ragazze, ragazzi e istruzione secondaria superiore in Emilia-Romagna

GASPERONI, Giancarlo;TRENTINI, MARCO
2005

Abstract

Il volume riporta i primi risultati di una ricerca effettuata dall’Istituto Cattaneo per conto dell’Enaip Emilia-Romagna. La prima parte del volume consiste in una rassegna della letteratura di riflessione e di ricerca sulle scelte formative, con particolare riguardo per le problematiche di genere. La seconda parte espone i risultati tratti dai dati raccolti mediante la somministra-zione di un questionario strutturato a un campione di 4.500 iscritti al primo anno di istruzione secondaria superiore. La terza parte presenta i risultati di focus group con capi d’istituto di scuola media superiore e di una ventina di interviste con insegnanti di scuola media superiore che svolgono attività di orientamento, responsabili di centri di orientamento giovanile e giovani che hanno abbandonato gli studi.
viii+150
9788890435775
Gasperoni G.; Trentini M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/15834
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact