Il volume riporta i primi risultati di una ricerca effettuata dall’Istituto Cattaneo per conto dell’Enaip Emilia-Romagna. La prima parte del volume consiste in una rassegna della letteratura di riflessione e di ricerca sulle scelte formative, con particolare riguardo per le problematiche di genere. La seconda parte espone i risultati tratti dai dati raccolti mediante la somministra-zione di un questionario strutturato a un campione di 4.500 iscritti al primo anno di istruzione secondaria superiore. La terza parte presenta i risultati di focus group con capi d’istituto di scuola media superiore e di una ventina di interviste con insegnanti di scuola media superiore che svolgono attività di orientamento, responsabili di centri di orientamento giovanile e giovani che hanno abbandonato gli studi.
Gasperoni G., Trentini M. (2005). Le nuove generazioni tra orientamento, studio e lavoro. Ragazze, ragazzi e istruzione secondaria superiore in Emilia-Romagna. BOLOGNA : Istituto Cattaneo.
Le nuove generazioni tra orientamento, studio e lavoro. Ragazze, ragazzi e istruzione secondaria superiore in Emilia-Romagna
GASPERONI, Giancarlo;TRENTINI, MARCO
2005
Abstract
Il volume riporta i primi risultati di una ricerca effettuata dall’Istituto Cattaneo per conto dell’Enaip Emilia-Romagna. La prima parte del volume consiste in una rassegna della letteratura di riflessione e di ricerca sulle scelte formative, con particolare riguardo per le problematiche di genere. La seconda parte espone i risultati tratti dai dati raccolti mediante la somministra-zione di un questionario strutturato a un campione di 4.500 iscritti al primo anno di istruzione secondaria superiore. La terza parte presenta i risultati di focus group con capi d’istituto di scuola media superiore e di una ventina di interviste con insegnanti di scuola media superiore che svolgono attività di orientamento, responsabili di centri di orientamento giovanile e giovani che hanno abbandonato gli studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.