Il volume presenta i risultati di uno studio che analizza il modo in cui la localizzazione di aree residenziali, beni e servizi, combinata con il differente possesso di capitale di mobilità da parte dei residenti, ne influenzi gli stili di mobilità, l'accessibilità e il livello di inclusione sociale. La prima parte, teorica, descrive la relazione che esiste tra mobilità, accessibilità ed equità sociale; la seconda, empirica, analizza in termini interdisciplinari e comparati l'interazione tra localizzazione residenziale, stili di mobilità e accesso a beni e servizi nelle aree metropolitane di Bologna, Milano e Torino
M. Castrignanò, M. Colleoni, C. Pronello (2012). Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea. milano : Franco Angeli.
Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea
CASTRIGNANO', MARCO;
2012
Abstract
Il volume presenta i risultati di uno studio che analizza il modo in cui la localizzazione di aree residenziali, beni e servizi, combinata con il differente possesso di capitale di mobilità da parte dei residenti, ne influenzi gli stili di mobilità, l'accessibilità e il livello di inclusione sociale. La prima parte, teorica, descrive la relazione che esiste tra mobilità, accessibilità ed equità sociale; la seconda, empirica, analizza in termini interdisciplinari e comparati l'interazione tra localizzazione residenziale, stili di mobilità e accesso a beni e servizi nelle aree metropolitane di Bologna, Milano e TorinoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.