Il contributo analizza in forma critica il dibattito, sviluppatosi all'interno del contesto sanitario, relativo ai Determinanti Sociali di Salute ed alle Diseguaglianze in Salute, a partire dal lavoro svolto dall'omonima Commissione dell'OMS. Nel testo vengono discussi lo spirito con cui la Commissione è stata istituita nel 2005, la composizione del gruppo di lavoro e le scelte effettuate nella stesura del rapporto. Il contributo analizza inoltre le caratteristiche salienti del rapporto finale (Closing the gap in a generation) pubblicato nel 2008, le reazioni e le ricadute internazionali usando come caso di studio la Conferenza Mondiale sui Determinanti Sociali di Salute tenutasi a Rio de Janeiro nell'Ottobre 2011. L'intero processo, infine, viene utilizzato come lente per dibattere l'attuale riforma dell'OMS, per ricollocare la teoria dei Determinanti Sociali di Salute ed i sui effetti sulle Diseguaglianze in Salute a livello locale e globale, nel più ampio contesto politico, economico e sociale contemporaneo.
Chiara Bodini, Ardigò Martino (2013). La Commissione sui determinanti sociali della salute. Bologna : Osservatorio Italiano sulla Salute Globale.
La Commissione sui determinanti sociali della salute
BODINI, CHIARA FRANCESCA;MARTINO, ARDIGO'
2013
Abstract
Il contributo analizza in forma critica il dibattito, sviluppatosi all'interno del contesto sanitario, relativo ai Determinanti Sociali di Salute ed alle Diseguaglianze in Salute, a partire dal lavoro svolto dall'omonima Commissione dell'OMS. Nel testo vengono discussi lo spirito con cui la Commissione è stata istituita nel 2005, la composizione del gruppo di lavoro e le scelte effettuate nella stesura del rapporto. Il contributo analizza inoltre le caratteristiche salienti del rapporto finale (Closing the gap in a generation) pubblicato nel 2008, le reazioni e le ricadute internazionali usando come caso di studio la Conferenza Mondiale sui Determinanti Sociali di Salute tenutasi a Rio de Janeiro nell'Ottobre 2011. L'intero processo, infine, viene utilizzato come lente per dibattere l'attuale riforma dell'OMS, per ricollocare la teoria dei Determinanti Sociali di Salute ed i sui effetti sulle Diseguaglianze in Salute a livello locale e globale, nel più ampio contesto politico, economico e sociale contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.