La perdita di persone care e il lutto sono esperienze che tutte le persone affrontano nella loro vita. Nonostante l’universalità dell’evento, per molto tempo si è ritenuto che tal eventualità fosse associata inevitabilmente a una marcata riduzione nel funzionamento psicosociale. Oppure, si è teorizzato che fosse necessario, per superare la perdita, un lavoro di elaborazione emotiva molto intenso e doloroso. Chi non mostrava segni di tale “elaborazione” era considerato a rischio a causa della presenza di meccanismi di difesa quali il diniego. Gli studi di cui disponiamo attualmente ci hanno mostrato che la realtà è molto più complessa e che tali assunti si sono rivelati molto deboli.
Prati G., Pietrantoni L (2012). Adattamento psicosociale alla perdita: fattori di rischio e di resilienza. padova : PICCIN , Nuova Libreria Padova.
Adattamento psicosociale alla perdita: fattori di rischio e di resilienza
PRATI, GABRIELE;PIETRANTONI, LUCA
2012
Abstract
La perdita di persone care e il lutto sono esperienze che tutte le persone affrontano nella loro vita. Nonostante l’universalità dell’evento, per molto tempo si è ritenuto che tal eventualità fosse associata inevitabilmente a una marcata riduzione nel funzionamento psicosociale. Oppure, si è teorizzato che fosse necessario, per superare la perdita, un lavoro di elaborazione emotiva molto intenso e doloroso. Chi non mostrava segni di tale “elaborazione” era considerato a rischio a causa della presenza di meccanismi di difesa quali il diniego. Gli studi di cui disponiamo attualmente ci hanno mostrato che la realtà è molto più complessa e che tali assunti si sono rivelati molto deboli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.