Nel fenomeno che negli anni Trenta diede luogo alla realizzazione di nuove città e villaggi rurali e operai in Italia e all’estero acquisiscono un ruolo importante i principi di “ritorno alla terra” e “ruralità”. Posto all’estremità del Villaggio operaio “Alessandro Mussolini” a Forlì, l’edificio collettivo realizzato nel 1937 è il risultato di una composizione di volumi che mettono in scena questi principi mostrando la forte relazione che il villaggio instaura con il paesaggio agrario in cui si inserisce.
Federica Dalmonte (2010). L’edificio collettivo nel villaggio operaio-rurale “Alessandro Mussolini” a Forlì (1937-1984). Bologna : CLUEB.
L’edificio collettivo nel villaggio operaio-rurale “Alessandro Mussolini” a Forlì (1937-1984)
DALMONTE, FEDERICA
2010
Abstract
Nel fenomeno che negli anni Trenta diede luogo alla realizzazione di nuove città e villaggi rurali e operai in Italia e all’estero acquisiscono un ruolo importante i principi di “ritorno alla terra” e “ruralità”. Posto all’estremità del Villaggio operaio “Alessandro Mussolini” a Forlì, l’edificio collettivo realizzato nel 1937 è il risultato di una composizione di volumi che mettono in scena questi principi mostrando la forte relazione che il villaggio instaura con il paesaggio agrario in cui si inserisce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.