Il saggio si inserisce in un volume corale interdisciplinare che intende riflettere sull'esperienza della formazione universitaria rivolta ai futuri amestri elementari. Il ruolo dell'antropologia culturale nella formazione dei maestri elementari è assai rilevante sia perchè il contesto socioculturale di famiglie e bambini in cui andranno ad operare è sempre più multiculturale sia da un punto di vista più metodologico sostenendo il modo di operare e di riflettere in situazione degli insegnanti attraverso il metodo etnografico applicato ai contesti educativi.

Uno "sguardo da lontano". Culture e identità: i laboratori di antropologia culturale

GUERZONI, GIOVANNA
2012

Abstract

Il saggio si inserisce in un volume corale interdisciplinare che intende riflettere sull'esperienza della formazione universitaria rivolta ai futuri amestri elementari. Il ruolo dell'antropologia culturale nella formazione dei maestri elementari è assai rilevante sia perchè il contesto socioculturale di famiglie e bambini in cui andranno ad operare è sempre più multiculturale sia da un punto di vista più metodologico sostenendo il modo di operare e di riflettere in situazione degli insegnanti attraverso il metodo etnografico applicato ai contesti educativi.
2012
Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'Università di Bologna
103
112
Guerzoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155543
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact