Il saggio si inserisce in un volume corale interdisciplinare che intende riflettere sull'esperienza della formazione universitaria rivolta ai futuri amestri elementari. Il ruolo dell'antropologia culturale nella formazione dei maestri elementari è assai rilevante sia perchè il contesto socioculturale di famiglie e bambini in cui andranno ad operare è sempre più multiculturale sia da un punto di vista più metodologico sostenendo il modo di operare e di riflettere in situazione degli insegnanti attraverso il metodo etnografico applicato ai contesti educativi.
Guerzoni G. (2012). Uno "sguardo da lontano". Culture e identità: i laboratori di antropologia culturale. Bologna : BUP (Bononia University Press).
Uno "sguardo da lontano". Culture e identità: i laboratori di antropologia culturale
GUERZONI, GIOVANNA
2012
Abstract
Il saggio si inserisce in un volume corale interdisciplinare che intende riflettere sull'esperienza della formazione universitaria rivolta ai futuri amestri elementari. Il ruolo dell'antropologia culturale nella formazione dei maestri elementari è assai rilevante sia perchè il contesto socioculturale di famiglie e bambini in cui andranno ad operare è sempre più multiculturale sia da un punto di vista più metodologico sostenendo il modo di operare e di riflettere in situazione degli insegnanti attraverso il metodo etnografico applicato ai contesti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.