Il saggio analizza il tema dello sviluppo professionale di educatrici ed insegnanti dei servizi per l'infanzia come esito di pratiche di collaborazione gruppale. In particolare, esso affronta il tema attraberso la categoria dell'accoglienza in quanto pratica gruppale, individuando prima alcune caratteristiche fondanti del lavoro di gruppo nello specifico dei servizi per l'infanzia e, in un secondo momento, possibili percorsi di sviluippo professionale. In conclusione, l'autrice individua nella collegialità uno strumento fondamentale per la qualificazione del lavoro educativo e della professionalità stessa di educatori ed insegnanti, soprattutto se letta nell'ottica della Radical Collegiality (M. Fielding)

Lavoro di gruppo e accoglienza. Strategie per lo sviluppo nella professionalità in campo eeducativo

BALDUZZI, LUCIA
2013

Abstract

Il saggio analizza il tema dello sviluppo professionale di educatrici ed insegnanti dei servizi per l'infanzia come esito di pratiche di collaborazione gruppale. In particolare, esso affronta il tema attraberso la categoria dell'accoglienza in quanto pratica gruppale, individuando prima alcune caratteristiche fondanti del lavoro di gruppo nello specifico dei servizi per l'infanzia e, in un secondo momento, possibili percorsi di sviluippo professionale. In conclusione, l'autrice individua nella collegialità uno strumento fondamentale per la qualificazione del lavoro educativo e della professionalità stessa di educatori ed insegnanti, soprattutto se letta nell'ottica della Radical Collegiality (M. Fielding)
2013
Professionalità e servizi per l'infanzia
97
170
Balduzzi L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact