Stabilita la varietà delle performance live, rimane una comune pregnanza legata all’esperienza “dal vivo” relativa alla condivisione fisica ed emotiva con una moltitudine di consimili, che resta una delle motivazioni specifiche dell’andare a un concerto rispetto all’ascolto di un CD o all’ascolto-visione di un DVD. Proprio il DVD costituisce il supporto che più tenta di avvicinarsi all’esperienza dal vivo e di esserne un surrogato concettuale. Per creare un testo audiovisivo che sia in grado di rendere un’esperienza e un evento non è però sufficiente accendere un apparato audiovisivo di registrazione, come una videocamera, e limitarsi a riprendere. «Riprendere» significa «prendere di nuovo, acquisire una seconda volta» laddove il suo quasi sinonimo «registrare», nel senso di fissare su un supporto, deriva dall’«annotare su un registro», dunque possedere un documento. Gli apparati audiovisivi hanno dunque tra i loro compiti quello di produrre la documentazione di un’esperienza sostitutiva e replicabile.

Rec & Play: testualità musicale, performance, esperienza dal Dvd al videoclip

SPAZIANTE, LUCIO
2010

Abstract

Stabilita la varietà delle performance live, rimane una comune pregnanza legata all’esperienza “dal vivo” relativa alla condivisione fisica ed emotiva con una moltitudine di consimili, che resta una delle motivazioni specifiche dell’andare a un concerto rispetto all’ascolto di un CD o all’ascolto-visione di un DVD. Proprio il DVD costituisce il supporto che più tenta di avvicinarsi all’esperienza dal vivo e di esserne un surrogato concettuale. Per creare un testo audiovisivo che sia in grado di rendere un’esperienza e un evento non è però sufficiente accendere un apparato audiovisivo di registrazione, come una videocamera, e limitarsi a riprendere. «Riprendere» significa «prendere di nuovo, acquisire una seconda volta» laddove il suo quasi sinonimo «registrare», nel senso di fissare su un supporto, deriva dall’«annotare su un registro», dunque possedere un documento. Gli apparati audiovisivi hanno dunque tra i loro compiti quello di produrre la documentazione di un’esperienza sostitutiva e replicabile.
2010
Play the movie
118
132
LUCIO SPAZIANTE
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155335
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact