Il sistema dei media fino agli anni ’80 veniva pensato come un’entità composita (radio, televisione, stampa, editoria, musica) mentre attualmente si presenta sempre più dotato di elementi unificanti. Alla sua ridefinizione la multimedialità contribuisce come uno dei motori propulsivi1. La tendenza può essere significativamente individuabile nelle modalità produttive audiovisive, a partire dalle produzioni basate su format sino alla crescente tendenza alla serialità e modularità dei prodotti. Allo stesso modo dal territorio dei contenuti (content) mediali deriva una domanda di prodotti dalle spiccate caratteristiche cross-mediali, utili a poter ‘girare’ indistintamente su piattaforme diversificate, dalla tv al cellulare, fino alle consolle dei videogame. I contenuti audiovisivi viaggiano prevalentemente in formato digitale e per questo motivo possono migrare con sempre maggiore facilità da un medium all’altro. Il ruolo decisivo viene a questo punto giocato dalle strategie di impacchettamento e confezionamento tese ad ottenere forme di fruizione diversificata al minor costo produttivo possibile.

Contaminazioni discorsive tra cortometraggio e spot

SPAZIANTE, LUCIO
2007

Abstract

Il sistema dei media fino agli anni ’80 veniva pensato come un’entità composita (radio, televisione, stampa, editoria, musica) mentre attualmente si presenta sempre più dotato di elementi unificanti. Alla sua ridefinizione la multimedialità contribuisce come uno dei motori propulsivi1. La tendenza può essere significativamente individuabile nelle modalità produttive audiovisive, a partire dalle produzioni basate su format sino alla crescente tendenza alla serialità e modularità dei prodotti. Allo stesso modo dal territorio dei contenuti (content) mediali deriva una domanda di prodotti dalle spiccate caratteristiche cross-mediali, utili a poter ‘girare’ indistintamente su piattaforme diversificate, dalla tv al cellulare, fino alle consolle dei videogame. I contenuti audiovisivi viaggiano prevalentemente in formato digitale e per questo motivo possono migrare con sempre maggiore facilità da un medium all’altro. Il ruolo decisivo viene a questo punto giocato dalle strategie di impacchettamento e confezionamento tese ad ottenere forme di fruizione diversificata al minor costo produttivo possibile.
2007
Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema
198
204
LUCIO SPAZIANTE
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155236
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact