L’ambito della musica pop è un caso paradigmatico di forma testuale, a trasmissione pseudo orale e al contempo mediale, dove i frequenti processi di incorporazione rappresentano modalità di selezione e di comprensione. La musica pop si presenta come un assemblaggio sonoro materico, realizzato in diversi momenti e in differenti luoghi, ricostruito tecnicamente per donare l’effetto di una continuità spaziale e temporale. Dall’abitudine di produrre versioni “alterate” per differenti contesti di fruizione nasce l’idea del remix, cioè l’intervenire nuovamente sul materiale espressivo originale e rielaborarlo, aggiungendovi anche eventuali interpolazioni inedite.
Replicabilità sonora
SPAZIANTE, LUCIO
2006
Abstract
L’ambito della musica pop è un caso paradigmatico di forma testuale, a trasmissione pseudo orale e al contempo mediale, dove i frequenti processi di incorporazione rappresentano modalità di selezione e di comprensione. La musica pop si presenta come un assemblaggio sonoro materico, realizzato in diversi momenti e in differenti luoghi, ricostruito tecnicamente per donare l’effetto di una continuità spaziale e temporale. Dall’abitudine di produrre versioni “alterate” per differenti contesti di fruizione nasce l’idea del remix, cioè l’intervenire nuovamente sul materiale espressivo originale e rielaborarlo, aggiungendovi anche eventuali interpolazioni inedite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.