L’ambito della musica pop è un caso paradigmatico di forma testuale, a trasmissione pseudo orale e al contempo mediale, dove i frequenti processi di incorporazione rappresentano modalità di selezione e di comprensione. La musica pop si presenta come un assemblaggio sonoro materico, realizzato in diversi momenti e in differenti luoghi, ricostruito tecnicamente per donare l’effetto di una continuità spaziale e temporale. Dall’abitudine di produrre versioni “alterate” per differenti contesti di fruizione nasce l’idea del remix, cioè l’intervenire nuovamente sul materiale espressivo originale e rielaborarlo, aggiungendovi anche eventuali interpolazioni inedite.

Replicabilità sonora

SPAZIANTE, LUCIO
2006

Abstract

L’ambito della musica pop è un caso paradigmatico di forma testuale, a trasmissione pseudo orale e al contempo mediale, dove i frequenti processi di incorporazione rappresentano modalità di selezione e di comprensione. La musica pop si presenta come un assemblaggio sonoro materico, realizzato in diversi momenti e in differenti luoghi, ricostruito tecnicamente per donare l’effetto di una continuità spaziale e temporale. Dall’abitudine di produrre versioni “alterate” per differenti contesti di fruizione nasce l’idea del remix, cioè l’intervenire nuovamente sul materiale espressivo originale e rielaborarlo, aggiungendovi anche eventuali interpolazioni inedite.
2006
Remix remake. Pratiche di replicabilità
65
93
LUCIO SPAZIANTE
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155193
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact