Il libra tratta del tema della lettura, considerato sia nel contesto scolastico sia in quello extrascolastico. Vengono presentati modi e luoghi di leggere, che vedono interagire diverse figure adulte come genitori, insegnanti, animatori, operatori, bibliotecari, pediatri, autori di testi, con bambini delle diverse età infantili e con adolescenti. Si mettono in evidenza modalità e strategie didattiche per favorire la motivazione alla lettura nella convinzione che una didattica della lettura consapevole non può che riflettere sulla diversità di usi che di essa vengono fatti. A fronte di un diffuso utilizzo della lettura nella vita di un individuo, ancora scarsa attenzione viene posta, sul piano didattico, all'esplorazione di strategie atte a formare un lettore motivato che mantenga nel tempo un atteggiamento positivo verso il libro. il discorso verte sull'individuazione di modi e luoghi di lettura, nonchè di esperienze didattiche organizzate a scuola che attingono alle risorse del territorio.

Testo e Contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola.

GHERARDI, VANNA
2005

Abstract

Il libra tratta del tema della lettura, considerato sia nel contesto scolastico sia in quello extrascolastico. Vengono presentati modi e luoghi di leggere, che vedono interagire diverse figure adulte come genitori, insegnanti, animatori, operatori, bibliotecari, pediatri, autori di testi, con bambini delle diverse età infantili e con adolescenti. Si mettono in evidenza modalità e strategie didattiche per favorire la motivazione alla lettura nella convinzione che una didattica della lettura consapevole non può che riflettere sulla diversità di usi che di essa vengono fatti. A fronte di un diffuso utilizzo della lettura nella vita di un individuo, ancora scarsa attenzione viene posta, sul piano didattico, all'esplorazione di strategie atte a formare un lettore motivato che mantenga nel tempo un atteggiamento positivo verso il libro. il discorso verte sull'individuazione di modi e luoghi di lettura, nonchè di esperienze didattiche organizzate a scuola che attingono alle risorse del territorio.
2005
340
8846712366
Gherardi V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15518
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact