Il libra tratta del tema della lettura, considerato sia nel contesto scolastico sia in quello extrascolastico. Vengono presentati modi e luoghi di leggere, che vedono interagire diverse figure adulte come genitori, insegnanti, animatori, operatori, bibliotecari, pediatri, autori di testi, con bambini delle diverse età infantili e con adolescenti. Si mettono in evidenza modalità e strategie didattiche per favorire la motivazione alla lettura nella convinzione che una didattica della lettura consapevole non può che riflettere sulla diversità di usi che di essa vengono fatti. A fronte di un diffuso utilizzo della lettura nella vita di un individuo, ancora scarsa attenzione viene posta, sul piano didattico, all'esplorazione di strategie atte a formare un lettore motivato che mantenga nel tempo un atteggiamento positivo verso il libro. il discorso verte sull'individuazione di modi e luoghi di lettura, nonchè di esperienze didattiche organizzate a scuola che attingono alle risorse del territorio.
Titolo: | Testo e Contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola. |
Autore/i: | GHERARDI, VANNA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2005 |
Numero di pagine: | 340 |
ISBN: | 8846712366 |
Abstract: | Il libra tratta del tema della lettura, considerato sia nel contesto scolastico sia in quello extrascolastico. Vengono presentati modi e luoghi di leggere, che vedono interagire diverse figure adulte come genitori, insegnanti, animatori, operatori, bibliotecari, pediatri, autori di testi, con bambini delle diverse età infantili e con adolescenti. Si mettono in evidenza modalità e strategie didattiche per favorire la motivazione alla lettura nella convinzione che una didattica della lettura consapevole non può che riflettere sulla diversità di usi che di essa vengono fatti. A fronte di un diffuso utilizzo della lettura nella vita di un individuo, ancora scarsa attenzione viene posta, sul piano didattico, all'esplorazione di strategie atte a formare un lettore motivato che mantenga nel tempo un atteggiamento positivo verso il libro. il discorso verte sull'individuazione di modi e luoghi di lettura, nonchè di esperienze didattiche organizzate a scuola che attingono alle risorse del territorio. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 18-ott-2005 |
Appare nelle tipologie: | 3.01 Monografia / trattato scientifico in forma di libro |