Questo saggio si sofferma sull’ambito delimitato degli studi culturali in relazione alle musiche popular, definibili a partire dalla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento. La musica si incontra con gli studi culturali in special modo quando diviene protagonista di movimenti sociali, e non è dunque un caso se i momenti di massima visibilità musicale sono i primi fermenti culturali giovanili degli anni Cinquanta, la controcultura anni Sessanta, il punk e l’hip hop. Al passaggio del secondo millennio la musica popular presenta, nei suoni, nelle istituzioni e nelle proprie formazioni sociali, una situazione di cambiamento strutturale
LUCIO SPAZIANTE (2007). La musica popular e gli studi culturali. Milano : McGraw-Hill Companies.
La musica popular e gli studi culturali
SPAZIANTE, LUCIO
2007
Abstract
Questo saggio si sofferma sull’ambito delimitato degli studi culturali in relazione alle musiche popular, definibili a partire dalla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento. La musica si incontra con gli studi culturali in special modo quando diviene protagonista di movimenti sociali, e non è dunque un caso se i momenti di massima visibilità musicale sono i primi fermenti culturali giovanili degli anni Cinquanta, la controcultura anni Sessanta, il punk e l’hip hop. Al passaggio del secondo millennio la musica popular presenta, nei suoni, nelle istituzioni e nelle proprie formazioni sociali, una situazione di cambiamento strutturaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.