Perché Twin Peaks è divenuto un testo così noto, rilevante e apprezzato, senza dubbio ascrivibile ai fenomeni di culto? Twin Peaks è un esempio innovativo di crossover tra televisione e cinema, tra serialità e autorialità: inserisce elementi di visibilità meno immediata e insieme spinge in avanti le frontiere del visibile televisivo. Enfatizza l’elemento thriller, talvolta fino all’horror, esibendo un gioco sui generi sui generis, consapevole e compiaciuto, atto a coinvolgere lo spettatore. Per Twin Peaks più che di ibridazione si può parlare di frizione tra generi, nel senso che le diverse componenti sono esplicitamente riconoscibili, pensate appositamente affinché un pubblico anche ampio possa accettare questo gioco tra enunciatore ed enunciatario.
LUCIO SPAZIANTE (2008). Tv sui generis: strategie di presa di distanza e generi in Twin Peaks. Milano : Link Ricerca/RTI.
Tv sui generis: strategie di presa di distanza e generi in Twin Peaks
SPAZIANTE, LUCIO
2008
Abstract
Perché Twin Peaks è divenuto un testo così noto, rilevante e apprezzato, senza dubbio ascrivibile ai fenomeni di culto? Twin Peaks è un esempio innovativo di crossover tra televisione e cinema, tra serialità e autorialità: inserisce elementi di visibilità meno immediata e insieme spinge in avanti le frontiere del visibile televisivo. Enfatizza l’elemento thriller, talvolta fino all’horror, esibendo un gioco sui generi sui generis, consapevole e compiaciuto, atto a coinvolgere lo spettatore. Per Twin Peaks più che di ibridazione si può parlare di frizione tra generi, nel senso che le diverse componenti sono esplicitamente riconoscibili, pensate appositamente affinché un pubblico anche ampio possa accettare questo gioco tra enunciatore ed enunciatario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.